Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

L’associazione che prepara i giovani delle banlieues al mondo del lavoro

Si chiama Nos Quartiers Ont du Talent, è nata 11 anni fa e da allora si è diffusa moltissimo in tutta la Francia. Tante le imprese e le organizzazioni che si rivolgono all'associazione per la ricerca di personale.

di Cristina Barbetta

L’associazione Nos Quartiers Ont du Talent accompagna individualmente ed efficacemente i giovani diplomati verso il lavoro. L’associazione mobilita la prima rete d’imprese impegnate per l’uguaglianza delle possibilità: infatti si occupa dell’accompagnamento individuale di giovani qualificati di meno di 30 anni che vengono da quartieri svantaggiati.

Nos Quartiers Ont du Talent propone delle azioni concrete che permettono di accelerare l’inserimento professionale di questi giovani ambiziosi e di dare a tutti le stesse opportunità di accedere ad un lavoro fisso e qualificato.

Questi giovani sono affiancati a padrini e madrine, quadri e dirigenti d’impresa, che mettono a loro disposizione degli strumenti di formazione.

Come spiegano a Nos Quartiers Ont du Talent in un'intervista: «L’associazione è partita dalla constatazione che i giovani diplomati in contesti svantaggiati avevano molte meno possibilità di trovare un impiego qualificato alla fine dei loro studi. In questo modo l’associazione ha creato un dispositivo basato sull’aiuto di padrini e madrine, che consente loro di essere in relazione con quadri superiori che li aiuteranno nella ricerca del lavoro.»

I padrini e le madrine aiutano a redigere i curricula, a gestire i colloqui di lavoro e, cosa molto importante, aiutano i giovani a costruirsi una rete professionale.

Dal 2006 ad oggi 9400 padrini e madrine hanno accompagnato 35000 giovani. Inoltre 70% dei giovani assunti ha un posto fisso all’altezza delle loro qualifiche. Moltissime le imprese e le organizzazioni anche pubbliche che si rivolgono all'associazione per la ricerca di personale. L'associazione, nata nell’area di Seine – Saint Denis nel 2005, si è poi nel 2008 estesa all’ intera regione dell’ Île-de-France , per poi andare, dal 2009 ad oggi, verso una copertura totale del territorio francese, comprese le Regioni d'oltremare​.

Foto: Sean Gallup/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA