Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Emmaüs lancia la sua libreria solidale online

Sulla libreria online è possibile trovare libri d’occasione a prezzi molto economici, a partire da due euro. È previsto l’arrivo di 30.000 nuovi volumi

di Cristina Barbetta

Emmaüs, il Movimento internazionale fondato dall’Abbé Pierre, ha lanciato una nuova libreria solidale online. Dove si possono trovare migliaia di libri d’occasione a prezzi molto economici a partire da due euro e dove è previsto l’arrivo di 30.000 nuovi volumi: letteratura francese e straniera, libri antichi, da collezione, saggi, libri di foto, novelle, fumetti, manga.

La piattaforma si arricchirà da 2000 a 3000 nuovi titoli a settimana.

Come si legge sul sito della libreria: “Acquistando questi libri d’occasione online si supporta l’inserimento professionale e il lavoro all'interno di una libreria solidale Emmaüs, così come il riuso dei libri e la conservazione dell’ambiente”.

All'origine di questa esperienza di libreria online c’è Booki (libreria solidale che fa parte di Retrilog http://www.retrilog.fr/ ) e AdBook (libreria online degli Ateliers du bocage). Due imprese di inserimento lavorativo del gruppo Emmaüs che sviluppano il riutilizzo e il reimpiego e formano le persone ai mestieri dell'e-commerce da quasi 10 anni.

I libri, si legge sul sito di Paulette, “che sono doni di privati e invenduti delle comunità, riconciliano l’accesso alla cultura e permettono anche la creazione di lavoro. Infatti a tre mesi dalla nascita del sito, sono stati creati 4 nuovi posti di lavoro”.

Foto: David Ramos/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA