Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Francia: attentenzione allo sprint di Marine Le Pen

Mentre il presidente Hollande richiama Macron al realismo, ricordandogli che siamo solo al primo turno elettorale, il 61% dei francesi si dichiara convinta che Marine Le Pen abbia iniziato col piede giusto la campagna elettorale

di Marco Dotti

Mentre il presidente Hollande richiama Macron al realismo, ricordandogli che siamo solo al primo turno elettorale, il 61% dei francesi si dichiara convinta che Marine Le Pen abbia iniziato col piede giusto la campagna elettorale.

A rivelarlo è un sondaggio pubblicato di Harris Interactive, commissionato dal magazine Atlantico e pubblicato questa mattina. In particolare, il. 43% dei francesi considera che Emmanuel Macron ha sbagliato a festeggiare il passaggio al secondo turno delle presidenziali nel suo ristorante di fiducia, la brasserie di Montparnasse "La Rotonde". Si capisce così anche la preoccupazione del presidente uscente, François Hollande, che davanti ai più di 7milioni di voti raccolti da Marine Le Pen ha richiamato il suo ex ministro all'ordine.

«Non è ancora fatta», ha ribadito un preoccupato Hollande. Anche perché, in ballo, più che il consolidamento del giovane elettorato di En Marche, il movimento di Macron, c'è la necessità di guadagnare fiducia a sinistra. Preoccupa, però, l'endorsement della gauche caviar per Macron: in men che non si dica potrebbe trasformare la sua immagine di outsider in quella di un insider del sistema. Con quali conseguenze sul secondo turno? Questo è il problema.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA