Media, Arte, Cultura

Giornalisti del Mediterraneo, da nove anni in Puglia

Al via la nona edizione del festival e del concorso omonimo riservato ai reporter. Promossa dall’associazione Terra del Mediterraneo prevede un primo appuntamento a Bari dal 23 al 26 maggio e un secondo a Otranto a settembre

di Redazione

È ormai un appuntamento consolidato. Stiamo parlando del Festival Giornalisti del Mediterraneo giunto alla sua nona edizione insieme al concorso omonimo. Entrambe le iniziative sono promosse e organizzate dall’Associazione “Terra del Mediterraneo”, in partnership con il Comune di Otranto. L’appuntamento, ormai consolidato nel Mediterraneo, coinvolge la Regione Puglia, Assessorato alla Cultura e Promozione Turistica; il Corecom Puglia; l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e il Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise.

Il concorso quest’anno prevede tre sezioni tematiche: terrorismo internazionale; diritti umani ed Europa; turismo e marketing territoriale. I candidati potranno presentare le proprie opere entro giovedì 15 giugno. È possibile scaricare il regolamento online.

Il concorso “Giornalisti del Mediterraneo” si rivolge a giornalisti di professione e freelance, oltre che ai giovani delle scuole di giornalismo, nonché agli studenti dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione e mira a coinvolgere reporter italiani e stranieri, della carta stampata e della televisione, del mondo del web e radiofonico.

Come spiega Tommaso Forte, giornalista e autore della manifestazione: «Il Festival e il suo concorso rappresentano una straordinaria occasione attraverso la quale avviare un momento di confronto e di dibattito critico sui principali temi legati al Mediterraneo. I lavori dei candidati ci permetteranno di aprire un focus sui fatti di cronaca che toccano la nostra quotidianità e che inevitabilmente ci spingono a una presa di coscienza sugli scenari che si aprono nel nostro futuro. Tutto ciò in un momento storico in cui il ruolo dell’informazione ricopre una funzione strategica, favorendo la conoscenza degli avvenimenti».

Due i momenti del Festival previste per questa edizione 2017. Si inizia a maggio a Bari, dove si avvierà una riflessione su molteplici temi legati all’etica dell’informazione, dell’impegno civile, del legame tra informazione e legalità, di tutela dei minori. I seminari sono in programma dal 23 al 26 maggio, al’ex Palazzo delle Poste, sede dell’Università degli Studi di Bari.
Il secondo momento sarà invece a Otranto. Dal 5 al 9 settembre, si approfondiranno le questioni legate al Mediterraneo, Medio Oriente, Isis e Terrorismo. Si terrà, inoltre, il forum Euro Mediterraneo: il ruolo dei mass media nelle zone di guerra. Parteciperanno giornalisti provenienti dalla Libia, Giordania, Marocco, Malta, Cipro, Francia, Spagna, Algeria, Tunisia.

In apertura foto di Alfredo Macchi (dal sito giornalistidelmediterraneo.it)


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA