Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

A Roma un flash mob con i passeggini vuoti per la festa della famiglia

Le culle italiane sono sempre più vuote, la denatalità è un'emergenza che dovrebbe unire tutti gli schieramenti politici. E i giovani italiani vorrebbero dei figli, ma non sono nelle condizioni di poterli fare. Domenica il Forum delle Associazioni Familiari organizza un flash mob al Colosseo, per richiamare all'attenzione in maniera sorridente e propositiva il tema della natalità: «siamo convinti che senza famiglia e senza figli non c'è futuro»

di Redazione

Il 15 maggio è la Giornata Internazionale della Famiglia. Il Forum delle Associazioni Famigliari la celebrerà quest’anno in maniera speciale: non con un convegno (a proposito, il tema scelto dall’Onu per quest’anno è “Families, education and well-being”) ma con un flash mob. L’appuntamento è per domenica 14 maggio alle ore 9,30 al Colosseo (per l’esattezza davanti all'arco di Costantino): «in modo sorridente e assolutamente propositivo cercheremo di porre all'opinione pubblica e alla politica il tema della natalità. Siamo infatti convinti che senza famiglia e senza figli non c'è futuro». Le famiglie che parteciperanno al flash mob infatti porteranno con sé dei passeggini vuoti, simbolo della fatica quotidiana delle famiglie italiane: in un silenzio surreale, i passeggini vuoti cercheranno di anticipare visivamente quello che potrebbe essere il futuro dell’Italia se non si corre ai ripari invertendo la preoccupante denatalità.

Scrive il Forum: «non è una manifestazione, ma è un flash mob propositivo e festoso; non sono ammessi loghi, striscioni e/o bandiere o slogan ad effetto; non ci sarà alcun riferimento politico o partitico e non è prevista la partecipazione di esponenti della politica».

Anche gli Usa hanno avuto in passato una Empty Stroller March, per sensibilizzare sulla crisi delle adozioni e Gigi De Palo, oggi presidente del Forum Famiglie, già nell’ottobre 2014 portò centinaia di passeggini vuoti in Piazza del Campidoglio, a Roma, per protestare contro l’aumento delle tariffe degli asili nido della città ad anno avviato, aprendo un bel dibattito con l’hashtag #iostocoipasseggini.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA