Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Pellegrini Spa aderisce a Fondazione Sodalitas

La storica azienda del settore alimentare ha deciso di rilanciare il proprio impegno nella sostenibilità. «L’adesione alla Fondazione è una scelta naturale. Vogliamo continuare a proporci come motore di cambiamento virtuoso», ha sottolineato il fondatore

di Redazione

Nata per opera di Ernesto Pellegrini nel 1965 come “Organizzazione Mense Pellegrini”, individua da subito nel servizio completo al cliente la sua vocazione, ponendosi l’obiettivo di ampliare capacità e competenze per realizzarla. Pellegrini SpA oggi è una realtà di riferimento nel mercato della ristorazione collettiva (con 40 milioni di pasti all’anno), dei buoni pasto (35 milioni all’anno) e della distribuzione automatica. Ed è la prima azienda del settore a capitale interamente italiano.

«Per la Pellegrini, la sostenibilità nei confronti della società e dell’ambiente è un impegno che da tempo rappresenta un punto cardine della strategia d’impresa. L’adesione a Fondazione Sodalitas è quindi una scelta naturale e irrinunciabile per un’azienda come la nostra che vuole continuare a proporsi come motore di cambiamento virtuoso e punto di riferimento per il settore», ha spiegato Ernesto Pellegrini, fondatore e Presidente di Pellegrini SpA.

La Pellegrini ha adottato un approccio sostenibile in tutti i settori di attività – dalla Ristorazione all’Acquisto e Gestione delle derrate alimentari, dai Servizi di Pulizia ai Buoni Pasto e alla Distribuzione Automatica.

«La storia di successo che la Pellegrini ha saputo scrivere negli anni conferma qualcosa in cui credo molto», ha dichiarato Adriana Spazzoli, Presidente di Fondazione Sodalitas «quando l’imprenditore, la sua famiglia e tutta l’azienda condividono in modo autentico alcuni valori di riferimento, l’impresa cresce di più e la sua crescita ha un impatto positivo su tutta la comunità. Per Fondazione Sodalitas è fondamentale avere al fianco realtà per le quali questo è il modo giusto di fare impresa».

L’impegno per il benessere e la salute è concretamente rappresentato dall’Accademia Pellegrini, centro di ricerca e sviluppo, che ha contribuito alla realizzazione della linea di prodotti a marchio Arcangeli, con caratteristiche organolettiche di prim’ordine e un corretto equilibrio nutrizionale, e le ricette Wellness, studiate grazie ad un accordo esclusivo con Art joins Nutrition Academy, puntando al benessere attraverso la diffusione di una maggiore consapevolezza alimentare. Numerose sono poi le iniziative intraprese in ambito sociale, tra cui è particolarmente degno di nota il sostegno al Ristorante Solidale Ruben, nato per aiutare le tante persone che si trovano in condizione di temporanea difficoltà economica e sociale.

La Pellegrini è impegnata con Banco Alimentare e Siticibo, è Corporate Golden Donor del FAI (Fondo Ambiente Italiano) e Sostenitore Benemerito della Fondazione Italiana per l’educazione Alimentare. Sempre nell’ottica della Sostenibilità ha infine provveduto a ripensare i processi produttivi in termini di rispetto e salvaguardia dell’ambiente.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA