Esperienze

In barca a vela, per dimenticare la malattia

29 Maggio Mag 2017 1433 29 maggio 2017

Giunge alla nona edizione l’iniziativa Les Voiles de l’Espoir, una settimana benefica sul mare in Costa Azzurra dedicata ai bambini malati di tumore e leucemia.

  • ...
Jasper Ven 47651
  • ...

Giunge alla nona edizione l’iniziativa Les Voiles de l’Espoir, una settimana benefica sul mare in Costa Azzurra dedicata ai bambini malati di tumore e leucemia.

Si chiama Les Voiles de l’Espoir (Le Vele della Speranza) ed è la più grande manifestazione nautica al mondo destinata a bambini in fase di remissione dal tumore o dalla leucemia. Si tiene ogni due anni ed è giunta alla sua nona edizione, che si terrà dal 10 al 17 giugno in Costa Azzurra.

100 bambini di età compresa tra gli 8 e i 14 anni originari della Francia metropolitana, dei territori d’Oltre Mare, del Marocco, del Lussemburgo e del Belgio, di cui una grande parte esce da una chemioterapia intensiva o da un trapianto di midollo osseo si imbarcheranno su 70 barche a vela, accompagnati da 600 volontari e da un’équipe medica. I volontari saranno al fianco dei bambini per permettere loro di evadere, di dimenticare per quanto possibile la loro malattia e scoprire in tutta sicurezza il mondo della vela e del mare.

I giovani velisti partiranno da Port Grimaud, per poi dirigersi a Cogolin, Fréjus, Saint-Raphaël, Cannes e Monaco. L’avventura dei bambini si caratterizzerà di corsi di navigazione, serate a tema e altri momenti di animazione, durante i quali sperimenteranno la gioia della vita in comunità, del condividere momenti ed emozioni insieme agli altri bambini e sperimenteranno la felicità di essere lontani dal mondo dell’ospedale. Per la maggioranza dei bambini si tratta della loro prima uscita al di fuori del contesto familiare e medico.

Les Voiles de l’Espoir è organizzata dall’associazione Table Ronde Francaise ed è resa possibile grazie a un fondo di dotazione, il Fonds de Dotation Les Voiles de l’Espoir, che supervisiona e garantisce il buon funzionamento dell’organizzazione dell’evento.