Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

In barca a vela, per dimenticare la malattia

Giunge alla nona edizione l’iniziativa Les Voiles de l’Espoir, una settimana benefica sul mare in Costa Azzurra dedicata ai bambini malati di tumore e leucemia.

di Cristina Barbetta

Si chiama Les Voiles de l’Espoir (Le Vele della Speranza) ed è la più grande manifestazione nautica al mondo destinata a bambini in fase di remissione dal tumore o dalla leucemia. Si tiene ogni due anni ed è giunta alla sua nona edizione, che si terrà dal 10 al 17 giugno in Costa Azzurra.

100 bambini di età compresa tra gli 8 e i 14 anni originari della Francia metropolitana, dei territori d’Oltre Mare, del Marocco, del Lussemburgo e del Belgio, di cui una grande parte esce da una chemioterapia intensiva o da un trapianto di midollo osseo si imbarcheranno su 70 barche a vela, accompagnati da 600 volontari e da un’équipe medica. I volontari saranno al fianco dei bambini per permettere loro di evadere, di dimenticare per quanto possibile la loro malattia e scoprire in tutta sicurezza il mondo della vela e del mare.

I giovani velisti partiranno da Port Grimaud, per poi dirigersi a Cogolin, Fréjus, Saint-Raphaël, Cannes e Monaco. L’avventura dei bambini si caratterizzerà di corsi di navigazione, serate a tema e altri momenti di animazione, durante i quali sperimenteranno la gioia della vita in comunità, del condividere momenti ed emozioni insieme agli altri bambini e sperimenteranno la felicità di essere lontani dal mondo dell’ospedale. Per la maggioranza dei bambini si tratta della loro prima uscita al di fuori del contesto familiare e medico.

Les Voiles de l’Espoir è organizzata dall’associazione Table Ronde Francaise ed è resa possibile grazie a un fondo di dotazione, il Fonds de Dotation Les Voiles de l’Espoir, che supervisiona e garantisce il buon funzionamento dell’organizzazione dell’evento.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA