Minori
Telefono Azzurro

Servizio civile con il progetto "Bambini e carcere"

7 Giugno Giu 2017 1656 07 giugno 2017
  • ...

Realizzato in 10 regioni e 16 Istituti penitenziari, il progetto di Telefono Azzurro ha l’obiettivo di migliorare la situazione dei minori che vivono indirettamente la condizione di detenzione di un loro genitore detenuto negli Istituti Penitenziari impegnati nel progetto, nonché di sensibilizzare e promuovere nel territorio le tematiche legale al mondo dell’infanzia e del carcere

SOS Il Telefono Azzurro onlus seleziona 20 giovani volontari, tra i 18 e i 28 anni, all’interno del Servizio Civile Nazionale 2017 con il progetto “Bambini e Carcere” per le sedi di Bologna, Milano, Roma, Padova e Massa Carrara.

Il progetto, realizzato a livello nazionale in 10 regioni e 16 Istituti penitenziari, ha l’obiettivo di migliorare la situazione dei minori che vivono indirettamente la condizione di detenzione di un loro genitore detenuto negli Istituti Penitenziari impegnati nel progetto, nonché di sensibilizzare e promuovere nel territorio le tematiche legale al mondo dell’infanzia e del carcere.

Il progetto che Telefono Azzurro propone offre l’occasione a tutti i giovani interessati di vivere un periodo di 12 mesi affermando in prima persona i diritti dei bambini e degli adolescenti, attraverso un’esperienza di crescita, di formazione, di acquisizione di capacità e di competenze, così da porre l’attenzione verso i bisogni del territorio in cui il progetto si inserisce e all’impatto sulla società civile. Il ruolo dei volontari sarà quello di affiancamento e supporto a tutte le figure professionali coinvolte attraverso la gestione di spazi autonomi gestionali, una volta acquisite buone conoscenze di base e padronanze comunicative relazionali.

Il Servizio Civile prevede un impegno di c.a. 30 ore distribuite su 5 giorni a settimana, il riconoscimento di un contributo mensile di € 433,80 e la partecipazione a un percorso formativo, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione delle attività svolte durante l’anno e le competenze acquisite.

Le candidature dovranno essere consegnate entro le ore 14:00 del 26 giugno 2017 attraverso le modalità e con la documentazione indicate sul sito www.azzurro.it alla sezione Azzurro Blog, mentre maggiori informazioni potranno essere richieste agli indirizzi e-mail serviziocivile@azzurro.it e bambiniecarcere@azzurro.it