Solidarietà & Volontariato

AAA volontari cercasi per il Pane Quotidiano

La storica associazione milanese che accoglie ogni giorno oltre 3mila persone delle fasce più povere della popolazione cui assicura il cibo, soprattutto nei mesi estivi ha bisogno di incrementare le file del volontariato

di Redazione

Sono oltre tremila le persone che ogni giorno si mettono in fila davanti alle due sedi milanesi di Pane Quotidiano onlus, la storica organizzazione nata a Milano nel 1898. Da quasi 120 anni la onlus assicura 365 giorni l’anno, gratuitamente, cibo alle fasce più povere della popolazione e non va in vacanza. Proprio per questo è alla ricerca di volontari che aiutino nella distribuzione dei generi alimentari durante l’estate.
L’attività di aiuto per chi ha più bisogno si svolge quotidianamente nelle sedi di Pane Quotidiano di viale Toscana 28 e di viale Monza 335 a Milano.

«Ogni giorno accogliamo una media di 3.000/3.500 persone e la fila delle persone bisognose che le mattine si mettono in fila fuori dalle nostre sedi per ricevere qualcosa da mangiare d’estate aumenta!», spiega Luigi Rossi, vicepresidente di Pane Quotidiano Onlus. «Se riusciamo ad assicurare a tutti un pasto è proprio grazie all’impegno dei volontari che ci aiutano».

In estate la situazione è particolarmente emergenziale perché molte mense chiudono e i volontari scarseggiano anche perché alcuni vanno in vacanza. Per questo Pane Quotidiano lancia un appello a chi voglia collaborare e desideri mettersi a disposizione della collettività, aiutando chi si trova a vivere in situazioni di disagio e povertà.
I requisiti per poter diventare volontari sono la maggiore età e la disponibilità a essere presenti almeno due-tre mezze giornate alla settimana dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 12.30.

Per maggiori informazioni e per dare una mano a Pane Quotidiano: volontari@panequotidiano.eu


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA