Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Insegnanti di sostegno in classe fin dal primo giorno di scuola

È questa la promessa della ministra Valeria Fedeli, fatta oggi a Lodi in un incontro organizzato da Ledha e Ledha Lodi

di Redazione

Primo, garantire che già dal primo giorno di scuola ci saranno gli insegnanti di sostegno necessari, affinché tutti gli alunni e studenti con disabilità possano iniziare l’anno scolastico regolarmente. Secondo, già a partire da quest’anno i dirigenti scolastici potranno prolungare i contratti in essere con gli insegnanti di sostegno per garantire la continuità didattica. Sono questi gli impegni che la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli si è assunta questa mattina a Lodi, in un incontro sull’inclusione scolastica degli alunni e studenti con disabilità promosso da LEDHA Lodi e LEDHA.

«Abbiamo apprezzato l’impegno e le parole del Ministro in merito all’inclusione scolastica dei bambini e dei ragazzi con disabilità, ci auguriamo che, finalmente, il prossimo anno scolastico possa davvero iniziare regolarmente per tutti», commenta il presidente di LEDHA, Alberto Fontana.

Durante l’incontro, inoltre, il Ministro ha enfatizzato il ruolo positivo svolto dalle famiglie e dalle associazioni, sottolineando però come le famiglie non debbano essere costrette a farsi carico di tutti quei compiti e responsabilità che competono alle istituzioni. Una delle sfide aperte per l’anno scolastico 2017/2018 riguarda le modalità con cui garantire in modo efficace l’alternanza scuola-lavoro prevista dal decreto sulla “Buona Scuola” anche agli studenti con disabilità che frequentano le scuole superiori.

Foto di Joanna Kosinska / Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA