Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

In Bicocca torna il corso di Economia Civile

196 ore di lezioni frontali ed esercitazioni per la formazione di dirigenti che abbiano le competenze per lavorare nel mondo delle organizzazioni non profit, delle aziende a movente ideale, delle società benefit. Per le iscrizioni c'è tempo fino al 9 ottobre

di Redazione

Dura 196 ore il corso di perfezionamento “Management per l’innovazione sociale nel Non profit: la prospettiva dell’Economia Civile”, che si terrà a partire dal prossimo mese di novembre fino all’autunno 2018 presso l’Università Bicocca di Milano.

Favorire la formazione di dirigenti che abbiano le competenze per lavorare nel mondo delle organizzazioni non profit, delle aziende a movente ideale, delle società benefit. Favorire la formazione per gestire processi innovativi, per sviluppare aree d’innovazione sociale, per costruire nuovi strumenti d’incubazione d’idee imprenditoriali. Questi sono gli obiettivi del corso nato nel 2003, che ha visto negli anni continui cambiamenti alla sua natura, passando da Master di I livello a Master di II livello e che oggi, con la forma del Corso di Perfezionamento, vuole dare un’opportunità a tutti i laureati e diplomati universitari in qualsiasi disciplina di specializzarsi nel Terzo Settore.

Il percorso formativo si compone di lezioni frontali ed esercitazioni e si conclude con uno stage lavorativo, mentre la didattica si divide in quattro macro-aree:

  • Economia civile;
  • Gestione di impresa;
  • Fondamenti giuridici;
  • Innovazione sociale e strategica.

Si inizia con i principi base dell’Economia Civile e i fondamenti giuridici di riferimento del Terzo settore, per poi approfondire il tema dell’innovazione sociale e i nuovi modelli di intervento nelle aree strategiche. A completamento delle competenze, seguono gli ultimi due moduli sulla gestione, l'organizzazione e la direzione delle realtà del terzo settore e sui modelli di progettazione sociale e le metodologie di fundraising.

C’è tempo fino al 9 ottobre per iscriversi.


Per maggiori informazioni visita:


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA