Welfare & Lavoro

Dall’innovazione condivisa al Manifesto della Crescita

A Milano terza edizione del Festival della Crescita al Palazzo delle Stelline da giovedì 19 a domenica 22 ottobre, appuntamento curato e realizzato da Future Concept Lab

di Redazione

Ultima tappa del tour 2017, il Festival della Crescita chiuderà il percorso con la tappa di Milano, rilanciando visioni e orientamenti sui quali continuare a lavorare nel 2018 con il network “in crescita”. L’elaborazione e la sintesi di un anno di lavori e confronti sul territorio, stimolerà le riflessioni dei vari protagonisti, con nuove idee da condividere. I settori che saranno messi a fuoco andranno dall’agricoltura all’impresa sociale, dal design all’educazione per grandi e piccoli, dal dialogo tra analogico/digitale a quello tra pubblico/privato, dalle sfide intergenerazionali a quelle interculturali, dalla mobilità nelle città del futuro alla mobilità… del pensiero creativo.

Le quattro giornate di incontri, talk, convivi e performance che prendono il via giovedì 19 ottobre al Palazzo delel Stelline di Milano, saranno articolate seguendo, ciascuna, quattro macro-temi e orientamenti. Si inizia giovedì 19 con Educare alla crescita: si parlerà di formazione, presentando progetti, libri e riflessioni su economia civile, sostenibilità ed educazione allo sviluppo; il giorno successivo, venerdì 20 c’è Inventare e creare la crescita: al centro del dibattito saranno interdisciplinarietà e creatività, alla luce del dialogo tra generazioni e culture. Per gli ultimi due giorni, sabato 21 con il tema: Comunicare la crescita, il focus verterà sulla comunicazione, sulle frontiere del marketing, dei linguaggi e delle relazioni; e infine, domenica 22 è il momento di Intraprendere e coltivare la crescita. Il Festival chiuderà i lavori alla presenza di rappresentanti di Imprese, Istituzioni e Associazioni, per un confronto strategico sul futuro del “Sistema Italia”.

Nel ricordare la mission del progetto, Francesco Morace (Presidente di Future Concept Lab e curatore del Festival della Crescita) afferma: «Quello che proponiamo è il confronto su strategie e modelli di sviluppo che affrontano la sfida della sostenibilità umana e ambientale, facendo conoscere e mettendo in circolo la generatività e l’innovazione a tutto campo, attraverso la capacità italiana di entrare in risonanza con il mondo, alimentando una idea felice di qualità della vita».

In occasione dell’apertura del festival, giovedì 19 ottobre, alle ore 18.30, sarà lanciato il libro “Crescere! Un manifesto in dodici mosse”, nuovo lavoro curato da Francesco Morace, edito da Egea (settembre 2017). Si tratta della restituzione di un progetto collettivo, il Manifesto della Crescita, elaborato nei due anni di vita del Festival della Crescita.
Il Manifesto sviluppa un’idea di sostenibilità espansiva, mai privativa o decrescente, e tutta fondata sulla forza delle relazioni umane. «Il Festival della Crescita così come il libro, è stato un’occasione e una piattaforma interdisciplinare per ascoltare e far incontrare tanti protagonisti: gli imprenditori, i docenti universitari, gli artigiani, gli studenti, gli insegnanti e più in generale i cittadini», afferma Morace. Quattordici “Ambasciatori di Crescita” – fra i quali Cristina Tajani, Andrea Illy, Claudio Marenzi, Massimiliano Dona e Alessandro Rosina – hanno partecipato al volume, intessendo la trama del testo con proprie riflessioni e progetti. Egea, sistema editoriale dell’Università Bocconi e Partner del Festival sin dalla sua ideazione, sarà presente con un proprio bookshop: punto di riferimento nel quale trovare novità editoriali sui temi presentati e, naturalmente, libri dei relatori e partecipanti al Festival.

Fra i partner progettuali del Festival della Crescita di Milano, ritorna (dopo la tappa di Roma, il 28 marzo scorso) il Festival delle Generazioni, la manifestazione ideata dalla Federazione Nazionale Pensionati Cisl, con il quale si riconferma una collaborazione e sintonia.
Il connubio tra i due Festival promuove una confluenza di idee, ricerche e progetti per la società, la cultura e il mercato.

Novità di questa edizione è lo spazio curato da TheFabLab: il laboratorio di fabbricazione digitale impegnato nella diffusione dell’innovazione, dove le nuove tecnologie stimolano la creatività e generano opportunità di occupazione e sviluppo. TheFabLab, che per il Festival proporrà mini-laboratori, incontri e sperimentazioni ludiche, lavora ogni giorno con professionisti, startup e aziende per realizzare prototipi e piccole serie di prodotti innovativi, formando professionisti della fabbricazione digitale e immaginando un nuovo modo di produrre i beni fisici.

L'ingresso al Festival è gratuito, registrazioni a alla pagina ad hoc del Festival della Crescita Milano

In apertura photo by Aaditya Kalia on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA