Welfare & Lavoro

Un incubatore da record: il Portogallo punta forte sulle start up

L'Hub Criativo do Beato sarà il più grande incubatore al mondo e verrà inaugurato a Lisbona nei prossimi mesi

di Redazione

Si chiamerà Hub Criativo do Beato e il taglio del nastro dovrebbe esserci già tra qualche mese. Stiamo palando del più grande campus mondiale dedicato alle start up: un'area di 100.00 metri quadri costruita in un'ex struttura militare di Lisbona interamente tirata a lucido e pronta a ospitare uffici, laboratori, sale espositive, ma anche servizi di ristoro, spazi per il divertimento e zone dedicate a eventi e manifestazioni.

Il fulcro dell'Hub, comunque, saranno le startup. Startup Lisboa è l'incubatore che si è fatto carico della gestione della struttura, ma alcuni colossi mondiali, come Mercedes e Factory Berlin (la fabbrica per le startup tedesca dove è nata Soundcloud) si sono già unite al progetto e sono molte le start up che hanno prenotato un posto all'interno del campus.

Dopo anni di crisi devastanti, il governo di Antonio Costa ha deciso di puntare forte sull'innovazione. E i risultati si vedono

L'investimento non un caso isolato: dopo anni di crisi devastanti – il Portogallo si porta ancora dietro un debito pubblico altissimo ed è stato ad un passo dal fallimento – il governo di Antonio Costa ha deciso di puntare forte sull'innovazione. E i risultati si vedono.

Lo scorso anno Lisbona ha strappato all'Irlanada il World Web Summit, uno dei più importanti eventi tech al mondo, che si è spostato in Portogallo almeno fino al 2020. Proprio in occasione dell'edizione del 2016, il presidente ha annunciato un investimento da 200 milioni di euro per convincere le aziende straniere a investire in Portogallo, sfruttando anche condizioni generali (stipendi e costo della vita, per dirne due) generalmente favorevoli.


Continua a leggere sul blog Morning Future



Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA