Nido Guastalla
Scuola

#ScuoleInnovative, ecco i progetti vincitori del concorso

6 Novembre Nov 2017 2308 06 novembre 2017
  • ...

350 milioni di euro per far nascere 51 nuovi edifici che diventeranno benchmark per una nuova idea di scuola: aperta, sostenibile, artefice di una nuova didattica. Dei veri e propri civic center

Da Albano Laziale a Villabate (PA), passando per Lonate Ceppino (VA), Arzachena (OT) e Cimadolmo (TV). Il MIUR ha proclamato questa mattina i 51 progetti vincitori del bando internazionale #ScuoleInnovative: 350 milioni di euro per la costruzione di scuole sostenibili, all’avanguardia, a misura di studente. Il concorso di idee era aperto a ingegneri, architetti, singoli o associati, società di ingegneria e società professionali.

Sono arrivati 1.238 progetti. La richiesta? Immaginare istituti dotati di spazi didattici innovativi, ad alta prestazione energetica, con aree verdi fruibili. Le nuove scuole saranno veri e propri civic center, punti di riferimento per il quartiere e la città in cui sorgeranno: scuole aperte al territorio, in cui gli ambienti favoriranno una didattica migliore (già, perché anche lo spazio insegna) e saranno fruibili anche alla cittadinanza. Queste 51 nuove scuole diventeranno modelli da replicare. I progetti vincitori sono disponibili sul sito del Ministero.

Contenuti correlati