Attivismo civico & Terzo settore

Osservatorio Giochi: importanti decisioni sul Fondo anti azzardo

A maggioranza - unici contrari Matteo Iori e il Moige - l’Osservatorio istituito presso il Ministero della Salute si è dato nuovi criteri di valutazione dei Piani Regionali di ripartizione dei 50milioni del Fondo per il contrasto all’azzardo: un’inversione di marcia, dopo la bocciatura del Tar

di Redazione

Dopo una lunga discussione, nata in seguito alla bocciatura da parte del Tar del decreto di ripartizione regionale dei 50 milioni del fondo antiazzardo, l’Osservatorio giochi, organismo consultivo istituito presso il Ministero della Salute ha preso alcune importanti decisioni.

La prima è stata votata a maggioranza con i soli voti contrari del Moige e di Matteo Iori, prevede che debbano essere adottati nuovi criteri di valutazione dei piani regionali di impiego dei fondi. Criteri impostaro sulla ratio dei nuovi Lea, i Livello essenziali di cura. Le stesse Regioni hanno d’altronde chiesto criteri univoci e chiari per poter stendere i loro piano.

La seconda decisione è importantissima e riguarda il tema – su cui torneremo nei prossimi giorni – della certificazione ambientale delle sale gioco. Il gruppo di lavoro dell’Osservatorio ha presentato un rigoroso documento che tratta la questione dal punto di vista più rigoroso e scientifico. E tale documento è stato inviato al Ministero per una valutazione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA