Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Grande traguardo per la Maratona Telethon: oltre 31 milioni di euro raccolti per la ricerca

Terminata ieri la maratona di solidarietà sulle reti Rai si fanno i conti: la raccolta conferma ancora una volta la generosità degli italiani e la loro sensibilità verso una ricerca scientifica di eccellenza

di Redazione

È terminata la ventottesima edizione della maratona televisiva di Fondazione Telethon sulle reti Rai. Con grandi riscontri fra i donatori. Anche quest’anno non sono mancati la partecipazione e l’entusiasmo del pubblico, a dimostrazione della generosità degli italiani. La maratona ha permesso di raccogliere la significativa cifra di 31.320.267 € che saranno destinati a sostenere e finanziare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

«È motivo di grande orgoglio la fiducia che gli italiani hanno scelto di riporre nei nostri confronti. Li ringraziamo per la generosità e per il sostegno alla ricerca scientifica per le malattie genetiche rare che, proprio a causa della loro rarità, spesso non hanno l’attenzione che invece meriterebbero. Con questa campagna abbiamo chiesto a tutti di esser presenti e in tanti hanno deciso di rispondere con donazioni e azioni concrete» spiega Francesca Pasinelli, Direttore Generale di Fondazione Telethon.

«Ringraziamo tutti perché – prosegue Pasinelli – i fondi raccolti in questi anni hanno permesso di sostenere più di 2.600 progetti, con oltre 1.600 ricercatori coinvolti e più di 570 malattie studiate. Grazie a questi fondi è stato possibile arrivare alla messa a punto di strategie terapeutiche come quella contro l’ADA-SCID, la malattia dei “bimbi in bolla”, e altre gravi patologie genetiche. Fondazione Telethon dunque continuerà sulla strada di trovare cure e terapie per i bambini, gli adulti e le famiglie che vivono con una malattia genetica rara. E un grazie particolare a Rai che sempre di più ci permette di raccontare l'universo Telethon in modo completo ed efficace attraverso i canali TV, radio e web, consentendoci di informare i nostri donatori rispetto a ciò che facciamo e alle ragioni per cui è fondamentale donare a supporto della ricerca scientifica, diventando parte di qualcosa di importante.»

È possibile sostenere Fondazione Telethon tutto l’anno attraverso il sito web con una donazione (qui) o scegliendo un prodotto solidale (qui), oppure sottoscrivendo il programma di donazione regolare Adotta il Futuro (qui).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA