Attivismo civico & Terzo settore

Claudia Lodesani è la nuova presidente di Medici Senza Frontiere

Medico infettivologo, nata a Modena, lavora con MSF dal 2002 e ha passato gli ultimi 15 anni sul campo. Prende il testimone da Loris De Filippi. Fra pochi giorni l'Associazione compie 25 anni in Italia

di Redazione

Claudia Lodesani è la nuova presidente di Medici Senza Frontiere (MSF). Medico infettivologo, nata a Modena nel 1972, lavora con MSF dal 2002 e ha passato gli ultimi 15 anni sul campo, coprendo emergenze come l’Ebola e lo tsunami, conflitti come quello in Yemen e in Repubblica Centrafricana, contesti dimenticati come il Burundi, la Repubblica Democratica del Congo o il Sud Sudan, fino ai progetti sulla migrazione a Lampedusa e in Sicilia. «Siamo un’associazione nata per passione. Nella nostra storia abbiamo preso posizioni forti, che hanno fatto rumore e a volte hanno stupito, ma sempre con un unico obiettivo: le persone che assistiamo, che vediamo, curiamo, con cui parliamo ogni giorno sul campo e che ti rimangono dentro quando torni a casa. Sono felice di raccogliere questo testimone per portare avanti, oggi anche in Italia, i valori fondanti della nostra azione» ha dichiarato.

Lodesani prende il posto di Loris De Filippi (i due sono ritratti insieme nella foto), il cui mandato, durato sei anni, è giunto a naturale conclusione. «Sono stati sei anni importanti, a volte difficili, soprattutto negli ultimi mesi, in cui abbiamo affrontato un clima di pesanti attacchi alla solidarietà. Sono orgoglioso dell’instancabile lavoro fatto dall’organizzazione. Abbiamo puntato dritto a ciò che conta veramente: aiutare popolazioni in pericolo. In una fase storica come questa, dobbiamo perseverare nell’assistere e nel testimoniare, se possibile con ancora maggiore forza», ha affermato De Filippi. Gli altri eletti nel nuovo Consiglio Direttivo sono il dott. Roberto Scaini, medico, che assume il ruolo di vicepresidente, Philippe Berneau, ex capomissione, Patrizio Carnevale, ostetrico, Nicola Pisani, architetto, il dott. Ruggero Giuliani, medico infettivologo, il dott. Murad Odeh, chirurgo, tutti con consolidata esperienza sul campo o tra i ranghi dell’organizzazione.

Fra pochi giorni, il 25 aprile, MSF celebra anche i suoi 25 anni in Italia. L’associazione oggi conta 496 membri, eletti tra operatori umanitari, membri dello staff e volontari dei gruppi locali.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA