Comitato editoriale

Il bando per umanizzare le cure: 50mila euro al primo classificato

“Sprint4Ideas” ha l’obiettivo di trovare soluzioni ad alto contenuto innovativo per migliorare il modello assistenziale a domicilio a favore dei malati di tumore

di Redazione

Rendere le cure e le nuove tecnologie al servizio della persona sempre più a misura dei malati di tumore assistiti al proprio domicilio da Fondazione Ant. Questo l’obiettivo alla base di “Sprint4Ideas”, una competizione finalizzata a trovare soluzioni ad alto contenuto innovativo per migliorare ulteriormente il modello assistenziale con cui, dal 1978, Ant porta cure specialistiche gratuite a casa dei pazienti oncologici. Una commissione di valutazione destinerà un contributo di 50mila euro al primo classificato per la realizzazione del progetto.



Ant non è nuova a iniziative innovative come testimonia Look of Life, il progetto avviato nel 2016 che sperimenta l’utilizzo a domicilio di una tecnologia innovativa come la realtà immersiva a scopi terapeutici, al fine di ridurre l’impatto negativo che l’isolamento socio-sensoriale può avere sui pazienti oncologici.

Sprint4Ideas si pone in questo solco tracciato da Ant per ampliare ancora di più gli orizzonti, con l’obiettivo di trovare risposte inesplorate ai bisogni concreti di pazienti oncologici assistiti a domicilio, delle loro famiglie e dello staff socio-sanitario attraverso tecnologie e servizi che possono spaziare da medical devices, software, presidi sanitari innovativi, progetti di virtual reality, innovazione di processo e sistemi di supporto ai caregiver fino a prodotti ancora inediti, non specificatamente nati per l’assistenza domiciliare ma integrabili con essa.
La call, sostenuta da Emil Banca, Igea Medical e Vivisol, è rivolta a makers, innovatori, startup già avviate, piccole e medie imprese, laboratori di ricerca industriale e reti d’impresa costituite, in grado di cogliere un bisogno concreto legato alla quotidianità dei pazienti, dei loro familiari o di chi li assiste.



Una commissione di valutazione selezionerà cinque finalisti che risponderanno alla chiamata e, sulla base di diversi criteri, deciderà come destinare il contributo economico disponibile. Inoltre, grazie alla collaborazione con Réseau Entreprendre Italia, fino ad un massimo di tre neoimprese finaliste parteciperanno ad un percorso di accompagnamento offerto dalla stessa Réseau Entreprendre Italia attraverso la propria rete di associazioni territoriali. La premiazione si terrà in ottobre nell’ambito di Meet in Italy for Life Sciences a Opificio Golinelli.

La modulistica per partecipare al bando sarà disponibile sul sito ant.it

In apertura foto da Pexels