Olanda

La casa di riposo che offre alloggio gratis agli studenti

di Cristina Barbetta

Humanitas è una casa di riposo olandese modello, in cui 160 anziani al di sopra degli 85 anni vivono accanto a 6 studenti universitari, che dedicano agli ospiti senior 30 ore del loro tempo al mese in cambio di un alloggio gratuito. Ne abbiamo parlato con Peter Daniels, operatore sanitario di Humanitas che si occupa del programma intergenerazionale

Arriva dall’Olanda una best practice di successo di convivenza intergenerazionale. La casa di riposo Humanitas di Deventer, poco più di un’ora di treno da Amsterdam, ospita gratuitamente dal 2012 studenti universitari in cambio di volontariato agli anziani della struttura.

A Humanitas vivono attualmente 160 residenti al di sopra degli 85 anni, che hanno come vicini di stanza 6 studenti universitari sui vent’anni. In cambio di 30 ore di volontariato al mese agli anziani della struttura i giovani hanno l’alloggio gratis.

«Ma il più delle volte», spiega Peter Daniels, operatore sanitario di Humanitas, «i ragazzi fanno spontaneamente 60 o 90 ore di volontariato per gli anziani della struttura».

I benefici della convivenza sono enormi, soprattutto per gli anziani, ma anche per i giovani. «Gli anziani dicono», spiega Gea Sijpkes, amministratore delegato di Humanitas, in un’intervista con Abc-Australian Broadcasting Corporation, «che i giovani portano il mondo esterno all’interno delle loro vite».
«Quando gli studenti tornano a casa da una lezione, da un concerto, o da una festa, condividono queste esperienze con i loro vicini. La conversazione si sposta dai dolori e malesseri degli anziani a chiedersi se la ragazza dello studente rimarrà a dormire nella struttura quella notte», precisa un articolo pubblicato su Citylab.

Gli anziani dicono che i giovani portano il mondo esterno all’interno delle loro vite

Gea Sijpkes, AD di Humanitas

Una ricerca del 2012 della National Academy of Sciences degli Stati Uniti d’America rivela che l’isolamento sociale e la solitudine negli anziani sono associati a declino mentale e mortalità, ed è stato scoperto che l’interazione con amici e con la famiglia migliora la salute di chi è avanti negli anni. Cose molto semplici, come un saluto affettuoso, guardare un programma televisivo insieme, mangiare insieme pesce fresco comprato al mercato, possono significare molto per gli ospiti senior della struttura.

L’impatto del programma è anche estremamente positivo per i giovani: dà ai ragazzi un senso di connessione con le vecchie generazioni, spiega un articolo uscito sull’Independent, «e aumenta in maniera significativa la probabilità che continueranno a fare volontariato dopo l’università».

«Una studentessa del programma ha perso suo padre e il suo vicino di 86 anni l’ha aiutata durante il periodo difficile», spiega Peter Daniels, «quindi l’interazione è molto personale, e si sviluppano amicizie durature, ed entrambi (ragazzi e anziani, ndr) rendono l’altro felice».

Continua Daniels: «I genitori di un altro ragazzo ospite della struttura ci hanno detto che loro figlio è diventato una persona molto più socievole, tanto che ha deciso di cambiare il suo piano di studi da design urbano a design sociale». Quindi il programma ha un grande impatto sulla vita dei ragazzi. Tra gli anziani e i giovani si formano legami duraturi e genuini.

Gli studenti possono andare e venire come a loro piace, basta che non disturbino i loro vicini anziani. Quello che è richiesto loro è “comportarsi come farebbe un buon vicino di casa”, spiega Daniels. Questa è la seconda generazione di ragazzi che fanno volontariato. I giovani rimangono in media tre anni nell’alloggio per anziani.

Lo scopo del programma è di «rendere Humanitas la casa di riposo più confortevole e bella in cui tutti vogliono vivere», spiega Gea Sijpkes nell’articolo uscito su ABC.

E ci sono riusciti: infatti, come spiega Daniels, «ora abbiamo una sorta di lista d’attesa e le persone che risiedono in altre case di riposo vogliono venire da noi, perchè da noi non c’è mai un momento di noia, se vuoi tranquillità puoi averla, se vuoi una vita più attiva puoi trovarla ogni giorno».

La comunità coinvolta da Humanitas si sta sempre più allargando: «Il programma coinvolge anche persone con disabilità, che al momento sono 5 e vivono nella nostra struttura. Noi le supportiamo e a loro volta loro aiutano le persone anziane, portandole in giro per una passeggiata, o andando a fare la spesa con loro. Ci sono 150 persone che lavorano nella casa di riposo, aiutate da 200 volontari, persone che vivono nell’area intorno, pensionati ma non solo», precisa Daniels. «A volte ci sono madri e padri teenager che vengono a farci visita, a volte gruppi di scolaresche…, quindi ci stiamo assumendo sempre più responsabilità nei confronti dell’area che ci circonda», conclude Daniels.

Humanitas è una casa di cura moderna, con moltissimi servizi: il pianterreno è aperto al pubblico e offre ristoranti, un barbiere, negozi, bar…

Il compito principale dei ragazzi è di occuparsi della cena degli anziani durante la settimana. La gestione del tempo restante è decisa dai ragazzi insieme ai loro vicini anziani. Le mansioni possono andare da guardare la televisione insieme, a offrire compagnia quando gli ospiti senior sono malati, celebrare il compleanno con gli anziani, che non hanno più nessuno con cui celebrarlo, insegnare loro come usare i social media, Skype, e persino insegnare loro la graffiti art.

La differenza che facciamo nella cura è che ci occupiamo del benessere delle persone, le rendiamo felici

Peter Daniels, operatore sanitario a Humanitas

Ma come è nato il programma? Nel 2012 c’è stato in Olanda un cambiamento della normativa sull’assistenza di lungo periodo, per cui i costi per l’assistenza degli anziani sono aumentati notevolmente «e così 60% dei nostri ospiti non ha potuto rimanere presso la nostra struttura perchè l’assistenza stava diventando troppo costosa, così abbiamo dovuto fare un piano», spiega Daniels. «E dal momento che il denaro per l’assistenza è lo stesso per ogni istituto è difficile fare una distinzione nell’assistenza ma puoi fare una distinzione nel benessere delle persone, cioè puoi fare la differenza rendendole felici, e questo è ciò che abbiamo fatto», conclude Daniels.
L’idea del programma è venuta all’amministratore delegato di Humanitas Gea Sijpkes, che di fronte a costi in aumento dell’assistenza agli anziani e anche degli alloggi per gli studenti ha pensato di ospitare gratuitamente studenti universitari, perchè in questo modo ci sarebbe stato «un rendimento sociale degli investimenti per combattere la solitudine degli anziani».

Questo modello di convivenza intergenerazionale si sta diffondendo a livello internazionale. Da quando Humanitas ha aperto le sue porte agli studenti nel 2012, due case di riposo in Olanda hanno lanciato analoghi programmi, e una a Lione, in Francia.

Foto di apertura: lo studente Sores Duman con la signora Marty. Tutte le foto sono di Humanitas Deventer.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA