Comitato editoriale

Massimiliano Rosolino invita a #dirittichevorrei

In occasione della ratifica della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia l’organizzazione lancia un evento visivo e simbolico. A Roma l’appuntamento è il 24 maggio in piazza Capranica

di Redazione

In Italia sono 91mila i minorenni vittime di maltrattamenti per i quali le tappe della vita cui hanno diritto tutti i bambini: correre, giocare, esplorare e scoprire rischiano di non essere un’esperienza.

Sono oltre 26mila i bambini e ragazzi accolti fuori dalla propria famiglia di origine e ogni anno, nel nostro Paese, sono circa 3mila i care leavers costretti, senza avere le necessarie tutele, ad avviarsi verso un percorso di autonomia economica e lavorativa. Sono numeri che anche Massimiliano Rosolino ricorda in un video.

In occasione della ratifica della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia, Sos Villaggi dei Bambini per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica e accendere i riflettori sulla partecipazione di bambini e ragazzi nelle scelte e nelle decisioni che li riguardano, presenta un evento dall'alto impatto visivo e simbolico: #dirittichevorrei.

L'evento, a cui prenderanno parte oltre 50 bambini, vedrà la testimonianza di una ragazza che ha vissuto in un Villaggio Sos e un'istallazione d'impatto di bambini con adulti rappresentanti scene di vita quotidiana. A Roma l'appuntamento è il 24 maggio alle ore 11 in piazza Capranica.

In apertura immagine tratta dal video