Foto Consorzio
Formazione

Riabilitazione, come misurare l’impatto

31 Luglio Lug 2018 1121 31 luglio 2018
  • ...

Il 17 e 18 settembre a Milano al via il corso “Il paradigma della Qualità di Vita: quali riferimenti per valutare l’efficacia degli interventi riabilitativi” accreditato all’ECM-CPD Regione Lombardia e promosso dal Consorzio Sir – Solidarietà In Rete

Educatori professionali, logopedisti, terapisti occupazionali, psicologi, fisioterapisti, terapisti della neuropsicomotricità dell’età Evolutiva, assistenti sociali, medici, infermieri e tutti gli operatori socio sanitari. Volete acquisire degli strumenti per individuare con più precisione problemi e risorse su cui far leva per migliorare il percorso di riabilitazione dei pazienti? A Milano c’è un corso di formazione pensato appositamente per voi.

Il 17 e il 18 settembre 2018, si tiene infatti (in via Ulisse Dini 7, a Milano), “Il paradigma della Qualità di Vita: quali riferimenti per valutare l’efficacia degli interventi riabilitativi”, organizzato dal Consorzio Sir e accreditato all’ECM-CPD Regione Lombardia. Il sistema ECM-CPD (Educazione Continua in Medicina - Continous Professional Development) lombardo costituisce da tempo il livello più avanzato di tutto il panorama nazionale. L’obiettivo è comprendere in che misura questi interventi possano determinare un miglioramento della qualità di vita dei pazienti e come questa possa essere documentata e valutata.

Si prevede che al termine delle lezioni i partecipanti conoscano il costrutto di Qualità di Vita (QdV), il modello dei sostegni e i migliori standard per la stesura e la realizzazione di progetti individualizzati; siano in grado di definire un obiettivo sulla base dell’esito di Qualità di Vita e di scegliere la strategia di sostegno sulla base dell’esito di QdV.

«C’è una forte richiesta di corsi di formazione dagli operatori che fanno parte della rete di cooperative del consorzio», spiega il responsabile dell’Area Alta Formazione e Ricerca del Consorzio Sir, «inoltre lo riteniamo un modello di lettura dei problemi e poi di definizione degli interventi efficace».

Il corso durerà 16 ore e i partecipanti avranno diritto a 16 crediti ECM. Inoltre, è stato richiesto il riconoscimento dei crediti FC.AS. nell’ambito della convenzione con il CONSIGLIO REGIONALE ORDINE ASSISTENTI SOCIALI REGIONE LOMBARDIA

Diviso in singole unità formative la docenza alterna momenti di lezione frontale, con ausilio di materiali informatici e cartacei, a momenti di esercitazione in gruppo.

SiR – Solidarietà in Rete è un Consorzio di cooperative sociali, nato nel 2000 per promuovere la cooperazione sociale, che negli anni è diventato un punto di riferimento nel sistema di welfare locale.

Il Consorzio da questa estate promuove corsi di formazione ed aggiornamento accreditati nell’ambito dell’Educazione Continua in Medicina. «In questi anni», dice il responsabile dell’Area, «vi è stato un notevole sviluppo delle attività in ambito socio sanitario realizzate dal Consorzio stesso e dalla cooperative socie. Questo ha condotto da una lato alla necessità di elevare ed aggiornare le competenze e capacità degli operatori e del sistema organizzativo nel suo insieme, dall’altro alla possibilità che le elaborazioni sull’esperienza consentano di mettere a disposizione di altri operatori sanitari le conoscenze acquisite, trasferendole attraverso la formazione».


Modalità di iscrizione
Il costo per la partecipazione è di € 160,00+IVA. Gli interessati possono scrivere a formazione.ecm@consorziosir.it; la segreteria provvederà ad inviare il modulo di iscrizione con indicate le modalità di pagamento; invio del modulo di iscrizione compilato e firmato.

Segreteria organizzativa e sede dei corsi
Consorzio SiR - Via Ulisse Dini, 7 - Milano formazione.ecm@consorziosir.it
Tel. 02.89546369
Mob. 349.3090185 / 338.8803621