Supermarket Anne Preble 198119 Unsplash
Progetti

Uk, supermarket lancia iniziativa per clienti con autismo

3 Agosto Ago 2018 1456 03 agosto 2018
  • ...

Morrisons, la catena n. 4 di supermarket in Gran Bretagna, ha introdotto in tutti i suoi 493 punti vendita nel Paese la “quieter hour”, “l’ora più calma”, a cadenza settimanale, con condizioni ambientali più sopportabili per persone con autismo (luce abbassata, musica e radio spente, apparecchi elettronici silenziati..)

Fare la spesa nei supermarket può rivelarsi un’esperienza fonte di grande ansia per le persone con autismo, disturbate da musica e rumori associati con lo shopping nei centri commerciali.
Morrisons, la catena n. 4 di supermarket della Gran Bretagna, ha introdotto, a partire dal 21 luglio scorso, la “quieter hour”, letteralmente ”l’ora più calma, un lasso temporale di un’ora alla settimana con condizioni ambientali più sopportabili per i clienti con autismo.

Ideata in partnership con la National Autistic Society, “l’ora più calma” si tiene ogni sabato dalle 9 alle 10 del mattino in tutti i 493 punti vendita di Morrisons in Gran Bretagna: le luci vengono abbassate, la musica e la radio spente, gli apparecchi elettronici (incluse le casse) vengono silenziati e il movimento di carrelli e cestini ridotto.

All’inizio dell’anno Morrisons ha testato l’iniziativa in tre suoi supermarket per vedere quali miglioramenti potessero essere fatti. Parlando con i clienti di questi punti vendita, ha scoperto che uno su cinque aveva un amico o un parente con autismo.

«Circa 70.000 persone vivono con un disturbo dello spettro autistico in Gran Bretagna», spiega Daniel Cadey, manager della National Autistic Society, in una nota dell’associazione. «Ciò significa che queste persone vedono e sentono in maniera differente rispetto alle altre, e spesso in modo più intenso. La “Quieter Hour” di Morrisons è uno step nella giusta direzione per le persone con autismo, per le quali fare shopping in un supermarket è una vera sofferenza».

L’anno scorso, su iniziativa della National Autistic Society, è stata sperimentata "l'ora più calma” in 5000 supermercati britannici. La società spera di estendere l’iniziativa ad ancor più punti vendita.

«L’autismo è un disturbo dello sviluppo che dura tutta la vita e che influenza il modo in cui le persone comunicano e si relazionano agli altri e in cui sperimentano il mondo intorno a loro. Più del 60% delle persone con autismo evita i negozi, e 79% dice che si sente socialmente isolati, secondo dati pubblicati dalla National Autistic Society», spiega il New York Times.

“I rarely go into supermarkets. I find that environment really challenging, all of the bright lights, the confusion of...

Geplaatst door National Autistic Society op Dinsdag 31 juli 2018

Il prossimo ottobre, molte grandi catene di supermarket in Gran Bretagna, come Asda e Tesco, seguiranno l’esempio di Morrisons mostrando il loro supporto alla comunità autistica. La National Autistic Society ha infatti lanciato la campagna Autism Hour (cioè: "L'ora per l'autismo" -si veda il video qui sopra del noto conduttore televisivo della Bbc Chris Packham, ambasciatore di Autism Hour), durante la quale, dal 6 al 13 ottobre, negozi ed esercizi commerciali in Gran Bretagna dedicheranno un’ora di tempo a clienti autistici.

Foto di apertura: Anne Preble/Unsplash.
Foto nell'articolo: pagina Facebook Morrisons.

Contenuti correlati