Hospice Abbiategrasso 0185
Sanità

Le cure palliative entreranno nei programmi di studio dell'università

28 Agosto Ago 2018 1040 28 agosto 2018
  • ...

Il Miur ha nominato il gruppo di lavoro che definirà i programmi di formazione universitaria in Cure palliative e delineerà il profilo dei docenti, come previsto dalla legge 38 del 2010. La novità riguarderà i corsi di laurea di medicina, professioni sanitarie, psicologia e servizio sociale

È dal 2010 che la legge (la 38/2010) prevede che le cure palliative e la terapia del dolore entrino nei corsi di laurea e nelle scuole di specializzazione. Ora finalmente è stato costituito un gruppo di lavoro per definire il profilo della docenza da incardinare nei corsi di laurea per medici, professioni sanitarie, psicologia e servizio sociale, che avranno quindi in futuro programmi formativi in Cure palliative e terapia del dolore conformi alle diverse competenze richieste da ciascun profilo professionale.

Il gruppo di lavoro è coordinato dal prof. Guido Biasco (qui il decreto del Miur, del 1 agosto 2018) ed è composto, fra gli altri, anche da Italo Penco, presidente della Società Italiana di Cure Palliative e da Adriana Turriziani, già presidente della SICP. Un nuovo passo verso la formazione universitaria in Cure palliative.

Foto by Hospice di Abbiategrasso

Contenuti correlati