WIS 2016 48
Il XVI workshop di Iris Network

L'impresa sociale della conoscenza

4 Settembre Set 2018 1525 04 settembre 2018
  • ...

Il presidente Marco Musella presenta l'edizione 2018 che come ogni anno si svolgerà a Riva del Garda. Appuntamento i prossimi 13 e 14 settembre

Riflettere sul recente passato dell’impresa sociale e immaginarne il futuro anche alla luce della riforma che apre a nuovi spazi di sviluppo. Questo si propone il XVI Workshop sull’Impresa sociale, promosso da Iris Network, in programma il 13 e 14 settembre a Riva del Garda sotto il titolo "Una nuova conoscenza per l'innovazione e lo sviluppo.

«Siamo convinti che in questi anni l’impresa sociale sia cresciuta e abbia ampliato il suo raggio d’azione anche grazie alla ricerca. Una crescita sia sotto il profilo teorico sia sotto il profilo della conoscenza nei nuovi ambiti d’azione che vanno dalle politiche sociali, all’ambiente, fino ai beni culturali», osserva Marco Musella, presidente di Iris Network, commentando il titolo dell’edizione 2018.

In questi anni il workshop è divenuto un appuntamento di riferimento per le imprese che producono beni e servizi di utilità sociale, un luogo in cui, al centro vi è il il dialogo «tra operatori e ricercatori su come fare maggiore sinergia sia sulla sperimentazione sia sulle iniziative in corso», rimarca Musella. che aggiunge «sono rimasto molto colpito dal sito di Gregorio Arena (labsus.orgndr.) che ha messo in moto diverse iniziative sui beni culturali». Per Masella del resto l’attività dei ricercatori è fondamentale «riflettere e studiare quale impatto l’impresa sociale abbia nel nostro dna, come lo è il favorire la sperimentazione in nuovi campi d’azione e capire come orientare il legislatore che in questi ultimi anni si è dimostrato decisamente più sensibile».

Il prossimo workshop metterà dunque al centro l’innovazione, ma per rigenerare la conoscenza sull’impresa sociale all’indomani della riforma avrà bisogno del coinvolgimento di imprenditori e operatori sociali oltre che di ricercatori, progettisti e consulenti.


In foto: il pubblico del workshop nell'edizione dello scorso anno

Contenuti correlati