Telefono Azzurro Foto Volontari
Bandi

Servizio civile contro il bullismo. Aperte le selezioni di Telefono Azzurro

6 Settembre Set 2018 1026 06 settembre 2018
  • ...

Telefono Azzurro onlus seleziona 28 giovani volontari, tra i 18 e i 28 anni, all’interno del Piano Servizio Civile Nazionale con il progetto “Bullismo? No grazie” per la sede di Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Palermo e Treviso

Telefono Azzurro onlus seleziona 28 giovani volontari, tra i 18 e i 28 anni, all’interno del Piano Servizio Civile Nazionale con il progetto “Bullismo? No grazie” per la sede di Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Palermo e Treviso.

Partendo da uno studio del fenomeno del bullismo, il progetto “Bullismo? No grazie” si propone di attivare momenti di confronto tra giovani attraverso la peer education, di organizzare incontri tematici nelle scuole locali rivolti agli studenti (8-17 anni), di organizzare attività formative rivolte agli operatori giovanili, di produrre e diffondere materiali di supporto alla comunicazione sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo.

Il progetto che Telefono Azzurro propone, ha come obiettivi primari “Educare al contrasto del bullismo e cyberbullismo” e “Diffondere la cultura del contrasto della violenza contro i minori, online e offline”. Si tratta di un’occasione unica per tutti i giovani interessati a vivere un periodo di 12 mesi affermando in prima persona i diritti dei bambini e degli adolescenti, attraverso un’esperienza di crescita, di formazione, di acquisizione di capacità e di competenze, così da porre l’attenzione verso i bisogni del territorio in cui il progetto si inserisce e all’impatto sulla società civile.

I volontari che verranno selezionati all’interno del Piano di Servizio Civile Nazionale 2018, saranno chiamati ad affiancare e supportare tutte le figure professionali dell’Ente nella realizzazione di attività di sensibilizzazione e di formazione sulle tematiche sopracitate, al fine di maturare momenti di autonomia gestionale e organizzativa.

Il Servizio Civile prevede un impegno di 30 ore distribuite su 5 giorni a settimana, il riconoscimento di un contributo mensile di € 433,80 e la partecipazione di un percorso formativo, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione delle attività svolte durante l’anno e le competenze acquisite.

Le candidature dovranno essere consegnate entro le ore 23:59 del 28 settembre 2018 attraverso le modalità e con la documentazione indicate qui mentre maggiori informazioni potranno essere richieste agli indirizzi e-mail serviziocivile@azzurro.it e coordinamentovolontari@azzurro.it

Contenuti correlati