Innovation Source: Pixabay
Non profit

Fondazione Lang Italia lancia i Philanthropy Awards

7 Settembre Set 2018 1533 07 settembre 2018
  • ...

Bisogni sociali crescenti e in costante mutamento mostrano la necessità per le organizzazioni del settore sociale di adottare modalità innovative, strategiche, imprenditoriali per trasformare il proprio modo di operare o rafforzare la propria capacità di produrre effetti significativi e a lungo termine per gli stakeholder

Fondazione Lang Italia lancia i Philanthropy Awards 2018, il primo premio in Italia per riconoscere e celebrare le migliori iniziative atte a generare cambiamento sociale e a rendere più efficace l’ecosistema filantropico, che si sono distinte per visione strategica e capacità di impatto. I premi verranno assegnati in occasione del Philanthropy Day 2018, il prossimo 25 ottobre.

Tre le categorie:

STRATEGIC PHILANTHROPY AWARD
Il Premio Filantropia Strategica, suddiviso in due sotto-categorie (Fondazioni bancarie e di impresa; Fondazioni di famiglia e filantropi) intende premiare l’approccio particolarmente innovativo di un ente erogatore che ha deciso di intervenire su un bisogno urgente e con un approccio orientato ai risultati, ad esempio:

  • supportando il rafforzamento delle non profit e agendo sulla capacity dell’organizzazione per superare logiche erogative esclusivamente project-based
  • sviluppando un approccio teso alla creazione di partnership che permettano di superare la logica di subalternazione della non profit rispetto all’ente erogatore
  • implementando solide pratiche di valutazione impatto e adottando modalità da learning organization
  • favorendo la formazione di reti collaborative tra diversi soggetti filantropici che consentano l’aggregazione sinergica di capitali su obiettivi comuni.

HIGH-PERFORMING NON PROFIT

Il Premio High-Performing Non Profit mira a riconoscere l’operato delle organizzazioni che hanno dimostrato un impegno esemplare a investire nel rafforzamento dei processi interni e delle proprie risorse per il conseguimento della propria mission. Le organizzazioni identificate si saranno quindi distinte per uno o più dei seguenti fattori:

  • straordinario e attivo commitment del board, del management e dello staff e apertura al cambiamento
  • pianificazione strategica per (ri)definire e potenziare il posizionamento dell’organizzazione e garantirne successo e sostenibilità a lungo termine
  • investimento sulla capacity organizzativa, intesa anche come formazione e sviluppo del talento interno
  • progettazione orientata ai risultati e basata su modelli logici e teoria del cambiamento
  • generazione di outcome rilevanti e sostenibili per i propri stakeholder comprovati da solide metodologie di valutazione.

MENZIONE SPECIALE “CULTURA DELLA FILANTROPIA”

Una Menzione Speciale “Cultura della Filantropia” per premiare l’organizzazione o l’individuo che maggiormente ha contribuito, in particolare attraverso l’approfondimento e la divulgazione contenutistica, a:

  • diffondere i temi di una filantropia innovativa e orientata ai risultati
  • fornire stimoli e accesso a nuove informazioni alle organizzazioni italiane
  • favorire occasioni di confronto e dibattito per la crescita del settore.

Contenuti correlati