Strada Yeshi Kangrang Unsplash
Persone

Giuseppe Ambrosio nel CdA di Fondazione Lang Italia

17 Settembre Set 2018 1035 17 settembre 2018
  • ...

Ricoprirà inoltre il ruolo di segretario generale in Fondazione Lang Europe onlus, unico membro italiano del network europeo Transnational Giving Europe (Tge)

Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Lang Italia ha un nuovo membro: Giuseppe Ambrosio (nella foto) che ricopre inoltre il ruolo di Segretario Generale in Fondazione Lang Europe Onlus. Realtà attiva dal 2018 e specializzata nella gestione attiva della filantropia, principalmente attraverso lo strumento del Donor Advised Fund. La Fondazione Lang Europe onlus è inoltre l’unico membro italiano del network europeo Transnational Giving Europe (Tge).
Ambrosio, affiancando la struttura esistente, si occuperà operativamente dello sviluppo e del consolidamento delle attività, del “new business” e delle partnership.

Giuseppe Ambrosio, nato a Taranto nel 1971 e laurea in Economia Aziendale in Università Bocconi; ha maturato una grande esperienza nello sviluppo della filantropia attiva lavorando con organizzazioni non profit ed imprese sociali (tra cui: Lega del Filo d’Oro, San Patrignano, Telefono Azzurro, Consorzio CGM) e con alcune delle principali imprese italiane e multinazionali (Tim, Nike, Novartis, Intesa Sanpaolo, Philip Morris, UniCredit). Per 14 anni, fino al 2010, è stato direttore di Vita Consulting, agenzia di consulenza specializzata in attività di Csr, corporate philanthropy e fundraising; negli ultimi otto anni è stato Senior advisor di UniCredit Foundation e Philanthropic advisor del private banking di UniCredit. In quest’ultima veste ha seguito numerosi filantropi e famiglie di filantropi nell’attuazione dei propri progetti di intervento nei settori dell’ambiente, dell’arte e della cultura, del sociale e dell’imprenditorialità di impatto (Social Impact Investment).

Fondazione Lang Italia è leader a livello nazionale nel settore della consulenza alla filantropia. Dal 2011 ha sviluppato modelli ed esperienze nell’accompagnamento di individui, famiglie, “family office”, fondazioni per la realizzazione delle proprie azioni filantropiche. Le principali attività sono la consulenza e l’education (formazione, ricerca e divulgazione).

In apertura foto di Yeshi Kangrang/Unsplash

Contenuti correlati