Pexels Photo 1068523
Iniziative

L'impegno verso i giovani nel contributo a ricostruire una scuola

17 Settembre Set 2018 1502 17 settembre 2018
  • ...

Il Gruppo Axa Italia continua a impegnarsi a favore delle nuove generazioni: un contributo per l'apertura della media "Frassoni" di Finale Emilia. Non mancano iniziative per la diffusione di una cultura economica e finanziaria con Junior Achievement che hanno visto il coinvolgimento di 2mila studenti

C’è anche il contributo del Gruppo assicurativo Axa Italia, alla nascita della scuola media “Frassoni” di Finale Emilia (MO), costruita dopo il terremoto dell’Emilia del 2012. Axa Italia si era da subito attivata attraverso iniziative di sostegno concreto nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma, oltre a organizzare attività di raccolta fondi con i propri collaboratori tramite l’associazione di volontariato aziendale Axa Cuori in Azione.
Grazie ai finanziamenti pervenuti da Axa Italia e da altri privati, è stato possibile ultimare i lavori che consentono l’apertura della scuola, inaugurata sabato 15 settembre alla presenza di numerose autorità.

«Siamo onorati di aver contribuito alla costruzione della scuola media “Frassoni” per ricreare un nuovo spazio di crescita ed educazione dopo il terribile sisma in Emilia», ha dichiarato Patrick Cohen, Ad del Gruppo Axa Italia. «In AXA puntiamo in particolar modo sull’educazione per aiutare i giovani a realizzare le proprie ambizioni, anche attraverso investimenti importanti in ricerca tramite l’Axa Research Fund e grazie all’impegno a livello locale dei nostri collaboratori, che mettono a disposizione le loro competenze nelle scuole insieme a Junior Achievement».

Un impegno di lungo periodo che si esprime anche attraverso iniziative per favorire la diffusione di una cultura economica e finanziaria tra i giovani, attraverso la partnership con Junior Achievement Italia. Con progetti come “Impresa in Azione”, “Insure your success” e “BIZ Factory”, sono stati coinvolti negli anni oltre 100 collaboratori in qualità di volontari e oltre 2000 studenti in tutta Italia.

Inoltre Axa Italia ha lanciato un’iniziativa per avvicinare i giovani alle tematiche scientifiche attraverso la metodologia Steam (Science, Technology, Engineering, Art, Math) grazie al concept innovativo di ItaliaCamp, realtà che crea connessioni e sviluppa processi di innovazione sociale. I figli dei collaboratori Axa tra gli 11 e 17 anni hanno potuto così sperimentare i cambiamenti radicali che la tecnologia apporterà alle professioni del futuro. Secondo una ricerca, infatti, il 65% dei ragazzi che oggi frequentano la scuola farà un lavoro che non è ancora stato inventato, proprio per questo motivo è fondamentale guidare le nuove generazioni nella scelta degli studi e delle nuove professioni.

In apertura foto da Pexels