Alessandra Caretto 620159 Unsplash
Aism

Dal 2019 anche i tour della crociera saranno accessibili

27 Settembre Set 2018 1211 27 settembre 2018
  • ...

Con gli "Adagio Tour" di Costa Crociere dal 2019 anche le escursioni a terra di gruppo avranno la garanzia dell’accessibilità per le persone con disabilità. I percorsi sono stati testati in ogni dettaglio da 15 donne con sclerosi multipla, grazie a un progetto di Aism e Costa Foundation

Per la prima volta al mondo la crociera diventa un’esperienza completamente accessibile ai turisti con disabilità, che potranno partecipare senza costi aggiuntivi anche alle escursioni a terra di gruppo, con la garanzia dell’accessibilità verificata da AISM. Si chiamano “Adagio Tour” e sono proposte da Costa Crociere: si parte a gennaio 2019, con le crociere nel Mediterraneo dell’ammiraglia Costa Diadema. Nelle città di Genova, Marsiglia, Barcellona, Palermo, Roma, Palma di Maiorca e Cagliari (l’elenco dei porti di scalo si amplierà) sarà offerta almeno un’escursione di gruppo accessibile a tutti. Gli Adagio Tour sono l’esito di un progetto congiunto realizzato da Costa Crociere, AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e Costa Crociere Foundation, al fine di rendere le vacanze sempre più accessibili alle persone con disabilità motorie, pur risultando particolarmente indicati anche per genitori con passeggino, ospiti anziani o persone con disabilità motorie permanenti o temporanee (da qui il nome “adagio”).

I programmi di queste escursioni sono stati studiati, testati e verificati grazie al contributo di 15 donne con sclerosi multipla, formate e selezionate da AISM, grazie al progetto “WAT! Women Accessibility Tourism”, finanziato da Costa Crociere Foundation. Queste donne - senza occupazione stabile, studentesse, neodiplomate o impiegate part-time appassionate di viaggi e turismo - hanno frequentato un corso di formazione specifica di 160 ore a terra e a bordo delle navi Costa, avvalendosi dell’esperienza di AISM e di un team di esperti in escursioni di Costa Crociere. A seguito di questa formazione, partendo da alcune escursioni già presenti nell’offerta Costa, hanno contribuito alla progettazione dei tour, testandoli in prima persona e prendendo in considerazione ogni dettaglio relativo ad accessibilità, mappatura dei percorsi, turismo esperienziale, valorizzazione delle eccellenze del territorio. Le competenze acquisite potranno inoltre aiutare le 15 donne a trovare un’occupazione nell’ambito del turismo sostenibile.

«AISM, da 50 anni è persone, diritti, ricerca. La nostra visione di un mondo libero dalla sclerosi multipla significa anche la piena inclusione delle persone e la possibilità di vivere la propria vita oltre la sclerosi multipla. Per questo nelle priorità della nostra Agenda per il 2020 ci sono anche l’accesso e il mantenimento del lavoro e il diritto all’inclusione, che significa anche turismo accessibile. AISM lavora per il cambiamento con un impatto concreto nella vita delle persone», ha spiegato Mario Alberto Battaglia, Direttore Generale di AISM.

«Grazie alla collaborazione con AISM e al contributo della nostra Fondazione abbiamo affrontato il tema del turismo accessibile in maniera responsabile, con l’obiettivo di produrre cambiamenti significativi nella vita delle persone. Questo progetto, che è una vera e propria novità nel mondo delle crociere, rappresenta un passo avanti importante verso l’inclusione delle persone con disabilità, per fare in modo che, davvero, non ci siano più differenze e che tutti possano condividere le stesse esperienze in vacanza. Mi auguro che la nostra iniziativa si possa espandere in futuro all’intero settore. Noi certamente ci impegniamo ad estenderla alle altre navi della flotta.” - ha dichiarato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere.

Costa ha già da tempo un’attenzione specifica al turismo for all: tutti le navi della compagnia sono dotate di cabine opportunamente attrezzate, prive di barriere architettoniche. Gli ospiti che necessitano di particolare assistenza possono inoltre usufruire della gratuità per l’accompagnatore che andrà in cabina con loro. Sono inoltre garantiti i servizi di imbarco e sbarco preferenziale, posti riservati a teatro, nei ponti piscina e nei ristoranti buffet.

Photo by Alessandra Caretto on Unsplash

Contenuti correlati