Road 1030735 1280
Sharing Economy

Monte Bianco - Ginevra: arriva l'autostrada per condividere il viaggio

27 Settembre Set 2018 1058 27 settembre 2018
  • ...

Travel sharing e car pooling sono pratiche sempre più diffuse. Ora c'è un'autostrada tutta per loro: in Francia si sperimenta un tratto di corsia preferenziale, in prossimità della dogana

Travel sharing e car pooling sono pratiche sempre più diffuse. Ora in Francia c'è un'autostrada tutta per loro. È la Monte Bianco-Ginevra la prima a sperimentare pratiche di condivisione. nel tentativo di limitare l'inquinamento e le code sempre più frequenti.

Il 24 settembre, infatti, la società che gestisce il tratto, Autoroutes et tunnel du Mont Blanc (ATMB), ha lanciato l'iniziativa: 1 chilometro, presso la dogana franco-svizzera di Vallard, sarà riservato fino a marzo alle auto che trasportano almeno due persone . Si tratta, per ora, di una sperimentazione limitata a due fasce orarie (630-8,30 al mattino e 16-19 nel pomeriggio e sera).

L'idea è di rendere più agevole il percorso ai lavoratori frontalieri. Non verrà usata alcuna nuova tecnologia, ma ci saranno addetti al servizio che segnaleranno i "furbetti". Il car pooling permetterà, inoltre, di godere di sconti sul pedaggio autostradale.

Contenuti correlati