42805509 2068246366820427 1592122223185887232 N
Sport

L'Italia campione del mondo di wheelchair hockey

1 Ottobre Ott 2018 1425 01 ottobre 2018
  • ...

Ieri a Lignano Sabbiadoro la nazionale italiana ha battuto per 2 a 1 la Danimarca ai rigori aggiudicandosi il titolo mondiale e conquistando per la prima volta il più alto gradino del podio

L'Italia è campione del mondo di wheelchair hockey. Ieri a Lignano Sabbiadoro la nazionale italiana ha battuto per 2 a 1 la Danimarca ai rigori, conquistando il titolo mondiale, conquistando per la prima volta il più alto gradino del podio. L'hashtag #asneverbefeore ha portato bene. «È un momento storico per il nostro movimento sportivo e per me rappresenta una emozione straordinaria» racconta il presidente della Federazione Italiana Wheelchair Hochey, Antonio Spinelli. «Questa vittoria sofferta ma giusta – aggiunge – è il frutto di un grandissimo lavoro di tutto lo staff tecnico della nazionale ma non solo. Il nostro movimento è cresciuto tanto a livello di club, la nazionale è migliorata negli ultimi quattro anni di questa gestione tecnica. Il duro lavoro ci ha permesso di arrivare sul tetto del mondo. Grandi ragazzi!»

Il Wheelchair Hochey è stato portato in Italia nei primi anni 90 grazie all'impegno di Luigi Maccione (detto Puccio) e del Gruppo Giovani UILDM. La nazionale italiana di wheelchair hockey è nata nel 2002, mentro sono circa 300 gli atleti che in Italia praticano questa disciplina. Nel palmares della nazionale fino ad oggi c’erano un quarto posto ai mondiali del 2010 e un secondo posto agli Europei del 2016. «Quando Puccio Maccione portò per la prima volta l'hockey in carrozzina alle Manifestazioni UILDM non avrebbe mai immaginato che avremmo raggiunto questi livelli», dichiara Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM. «Adesso ci siamo arrivati, non puntando solo alla competizione, ma all'inclusione che porta alla crescita di tutti. L'hockey in carrozzina rappresenta il concetto che l'unione, indipendentemente dalla forza e dalla capacità fisica, porta a grandi risultati».

Qui il racconto del valore inclusivo del Wheelchair Hochey: Wheelchair hockey, lo sport per chi pensa(va) di non poter fare sport.

Contenuti correlati