Afmal Oasi Salute 01
Campagne

Per una sanità al servizio dei poveri

2 Ottobre Ott 2018 1209 02 ottobre 2018
  • ...

L’Afmal – Associazione con i Fatebenefratelli per i Malati lontani lancia una campagna di raccolta fondi attraverso il numero solidale 45590 per poter continuare a organizzare missioni sia in Italia sia all’estero in aiuto dei tanti che vivono ai margini e che hanno urgente bisogno di aiuto sanitario e non solo

Sono migliaia le persone che nel mondo soffrono a causa della povertà estrema e hanno urgentemente bisogno di aiuto. La povertà genera diseguaglianze, relegando i più deboli ai margini della società, privandoli dei diritti fondamentali che dovrebbe avere ogni essere umano: cibo, cure, istruzione, dignità.
In Italia i progetti umanitari dei Fatebenefratelli sono rivolti proprio a queste nuove fasce di povertà composte da anziani soli, immigrati, disoccupati, famiglie con minori. In determinati contesti queste persone non hanno nulla, non riescono a soddisfare i propri bisogni primari e vivono in condizione di estrema povertà.

L’Afmal (Associazione con i Fatebenefratelli per i Malati lontani) unisce oltre 4000 volontari tra cui medici, religiosi persone di buona volontà che dedicano il proprio tempo ad alleviare le sofferenze di queste persone. Fino ad ora, nella sola città di Palermo attraverso il Centro di Accoglienza Beato Padre Olallo sono stati distribuiti oltre 52mila pasti caldi e offerto ospitalità a 7mila senzatetto. Palermo con il 5,7% è il terzo Comune d’Italia per numero di senza fissa dimora.
Inoltre, con il progetto “Oasi della Salute” (nella foto in apertura), l’Afmal porta gli specialisti nei quartieri delle grandi periferie attraverso un ambulatorio mobile.

L'immagine della campagna

Proprio per continuare queste attività Afmal lancia la campagna “Una sanità al servizio dei poveri”. Fino al 13 ottobre sarà infatti possibile inviare sms solidali del valore di 2 euro al 45590 da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Tiscali Poste Mobile e CoopVoce; oppure donare 5 o 10 Euro chiamando il 45590 da rete fissa TIM, Wind3, Vodafone Fastweb, Tiscali ,TWT, Convergenze, PosteMobile.

La campagna permetterà all’Afmal di intervenire in favore dei poveri e dei malati organizzando missioni sia in Italia sia all’estero, permettendo a queste persone in attesa di un gesto di solidarietà, di essere curate e di poter avere una vita dignitosa.