Rete IRENE Altroconsumo (2)
Milano

Rete IRENE insieme ad Altroconsumo lancia “6 X Riqualificare il tuo condominio”

2 Ottobre Ott 2018 1133 02 ottobre 2018
  • ...

Una campagna che mira a incontrare sei persone residenti nello stesso condominio desiderose di ottenere informazioni adeguate in ambito di riqualificazione

Parte “6 x riqualificare il tuo condominio”: campagna nata da un’idea di Rete IRENE (Rete di Imprese per la Riqualificazione Energetica degli Edifici) e patrocinata da Altroconsumo, finalizzata a creare occasionid’incontro con i cittadini dell’area metropolitana di Milano, per fornire linee guida e consigli pratici al fine di operare scelte consapevoli in caso di interventi di riqualificazione energetica da attuare nel proprio condominio. “6 x riqualificare il tuo condominio” mette in evidenza già dal suo nome la call to action: incontrare sei persone residenti nello stesso condominio desiderose di ottenere informazioni adeguate inambito di riqualificazione.

L’obiettivo di Rete IRENE è infatti quello di informare ed interagire con un gruppo ristretto di condomini che intendano avere idee chiare su convenienza economica, metodologie di intervento, vantaggi fiscali e strumenti di sostegno economico.

Come potranno aderire alla campagna i cittadini dell’area metropolitana di Milano? Basterà loro formare un gruppo di almeno 6 persone residenti nello stesso condominio e chiamare Rete IRENE (800 134 720) per fissare un appuntamento che verrà organizzato andando incontro alle esigenze di tutti i partecipanti. Durante l’incontro i tecnici di Rete IRENE illustreranno i vantaggi economici, sociali ed ambientali dati dalla riqualificazione energetica integrata del condominio, le differenze sostanziali tra manutenzione e riqualificazione, le linee guida per leggere e comprendere un preventivo e un capitolato, le garanzie contrattuali di risultato da esigere per essere tutelati, le buone pratiche da associare all’investimento al finedi abbattere i consumi energetici fino al 50%, nonché esempi concreti e testimonianze di chi ha già beneficiato di un intervento di riqualificazione energetica integrata.

Rete IRENE sin dalla sua nascita si è fatta portavoce della voglia di diffondere la cultura della riqualificazione energetica verso tutti: istituzioni, professionisti, cittadini. “6 x riqualificare il tuo condominio” costituisce una campagna che dà pieno riscontro a questo intento, aprendo un canale di comunicazione tra chi professionalmente fa riqualificazione e chi si trova a dover fare scelte importanti, confrontandosi con un tema complesso e in costante evoluzione, troppo spesso, senza avere alle spalle un background di conoscenze adeguato. La complessità di tanti aspetti legati alla riqualificazione energetica degli edifici (cessione del credito, vantaggi fiscali, normative etc) e la mancanza di una conoscenza diffusa su questo tema tra i cittadini, costituisce un minus sostanziale che occorre colmare con azioni di sensibilizzazione. In questo senso, la campagna “6 x riqualificare il tuo condominio” si appresta ad essere un perfetto esempio diattività studiata appositamente per fornire ai cittadini uno strumento a loro vantaggio.

L’importanza di formare ed informare i cittadini sul tema della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente è stato argomento ampiamente trattato durante il Festival di Altroconsumo, in occasione del convegno “Green & the City, la rinascita dei centri urbani”, durante il quale tutti i relatori (Manuel Castoldi – Presidente di Rete IRENE, Matteo Atzori - Ingegnere Altroconsumo e Communication Manager progetto CasaRinnovabile, Giorgio Fontana - Responsabile Energy Services di Eni gas e luce, Piero Pellizzaro- Chief Resilience Officier del Comune di Milano, Giacomo Pennushi - Head of Marketing and Photovoltaic B2C in ENGIE Italia e Ivano Talmon - Responsabile reparti formazione Agenzia Casaclima) hanno illustrato diverse azioni messe in atto per perseguire questo scopo.

Contenuti correlati