Attivismo civico & Terzo settore

Il 27 novembre sarà il #GivingTuesday

La seconda edizione della giornata italiana è coordinata da AIFR – Associazione Italiana di Fundrasing in collaborazione con numerosi Promotori che diffondono l’iniziativa e con il Patrocinio del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna

di Redazione

Martedì 27 novembre 2018 si celebra in tutto il mondo il #GivingTuesday – la Giornata del Dono, un giorno in cui tutte le persone sono incoraggiate a partecipare a progetti di solidarietà e intraprendere azioni per rendere questo mondo, un mondo migliore. Un giorno in cui milioni di Persone, Organizzazioni non profit, Scuole, Università, Comuni e Aziende di tutto il mondo celebrano la solidarietà e il gesto del dono.

Il movimento #GivingTuesday è nato nel 2012 negli Stati Uniti come appello alla solidarietà dopo lo shopping frenetico del Black Friday e Cyber Monday, le due giornate di sconti prenatalizi per eccellenza che hanno ormai conquistato anche l'Italia. L'idea di #GivingTuesday è partita dalla ONG 92Y Street di New York, impegnata da più di 100 anni in attività sociali, e dalla Fondazione delle Nazioni Unite. Un team di influencer e soci fondatori ha unito le forze, collaborando in diversi settori, offrendo esperienza, lavorando instancabilmente per lanciare #GivingTuesday ed ha continuato a plasmare, crescere e rafforzare il movimento in tutto il mondo.

Oggi, #GivingTuesday è diventato un movimento globale con individui, famiglie, organizzazioni e comunità che si uniscono per dimostrare la loro comune volontà di donare. Oltre 46 paesi, dal Brasile all’India, alla Nuova Zelanda e alla Russia, hanno formato movimenti nazionali #GivingTuesday. Nel 2017 #GivingTuesday ha raggiunto più di 150 Paesi nel mondo e ha registrato, solo negli Stati Uniti, oltre $300 milioni di donazioni online.

La seconda edizione del #GivingTuesday Italia è anche quest’anno coordinata da AIFR – Associazione Italiana di Fundrasing in collaborazione con numerosi Promotori che diffondono l’iniziativa e con il Patrocinio del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.

Singole persone, Organizzazioni non profit, Scuole, Istituzioni pubbliche e Aziende possono partecipare ideando e promuovendo azioni di solidarietà e condividendole attraverso il portale givingtuesday.it e i social network (Facebook, Instagram, Twitter) con l’hashtag #GivingTuesday. La partecipazione a qualsiasi livello è totalmente gratuita.

Sottolinea il Presidente di AIFR, Marco Cecchini: “La donazione è una cultura che si deve diffondere come azione quotidiana perché il dono è un collante sociale ed uno strumento capace di costruire una società più unita e solidale. Il #GivingTuesday è l’occasione per generare una vera e propria ondata di solidarietà. È il giorno in cui dare il proprio contributo e rendere concreto l’impegno verso gli altri.”

#GivingTuesday offre a chiunque l’occasione di dare spazio alla propria fantasia per dare vita o promuovere azioni di solidarietà e celebrare il gesto del dono.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA