Pigotta Cico Unicef
Iniziative

Fumetti & solidarietà con la "Pigotta Cico"

31 Ottobre Ott 2018 1119 31 ottobre 2018
  • ...

Torna a Lucca Comics & Games il connubio tra Unicef Italia e Sergio Bonelli editore. In occasione del Festival del Fumetto, cinema di animazione, illustrazione e gioco, in corso nella città toscana fino al 4 novembre, si potranno acquistare le pigotte limited edition dedicate al popolare personaggio di Zagor.

Anche quest’anno l’Unicef (United Nations Children's Fund) Italia in collaborazione con Sergio Bonelli Editore è ospite al Lucca Comics & Games 2018 – Festival Internazionale del Fumetto, Cinema di Animazione, Illustrazione e Gioco – in programma da oggi 31 ottobre al 4 novembre a Lucca, per lanciare la speciale “Pigotta Cico”limited edition. Dopo due edizioni dedicate a Dylan Dog di Sclavi e quella dello scorso anno a Zagor ora è la volta di un nuovo personaggio della Bonelli.

Le 600 pigotte realizzate appositamente per l’occasione (nella foto - tratta dalla pagina Facebook del comitato Unicef di Lucca - un momento della realizzazione) , riprendono l’immagine del più caro compagno d’avventura e fidato amico di Zagor Cico! Dal bozzetto di Gianmauro Cozzi è stata creata la Pigotta Cico che sarà possibile “adottare” durante il Lucca Comics & Game allo stand Unicef al “Family Palace” oppure prenotarle - fino a esaurimento disponibilità - con richiesta via email a Renata Corona dell’Unicef Italia all’indirizzo r.corona@unicef.it. Sempre allo stand Unicef sarà possibile farsi autografare la propria ed unica “pigotta Cico” dal fumettista della Sergio Bonelli Editore Gianmauro Cozzi, che sarà disponibile nei giorni: mercoledì 31 ottobre, giovedì 1 novembre, e venerdì 2 novembre dalle ore 17,30 alle 19, mentre sabato 3 novembre, dalle ore 10,30 alle 12.
Ogni pigotta è stata realizzata a mano da gruppi di volontari dei Comitati dell’Unicef di Sassari, Lucca, Nuoro e Rovigo.

Per Sergio Bonelli Editore: «Il piccolo pasticcione Cico è un amico dell’Unicef ed è pronto a strappare un sorriso a tutti i bambini. Parola di Zagor, che lo conosce bene!»
«La tutela delle future generazioni parte da gesti semplici, piccole azioni che hanno un grande significato, proprio come la Pigotta. Lucca Comics & Games la accoglie anche quest’anno a braccia aperte: dopo Zagor, aspettiamo anche il suo simpatico amico Cico!» commenta Mario Pardini presidente di Lucca Crea Srl.

«Ogni Pigotta è speciale perché può salvare la vita di un bambino in un Paese in via di sviluppo. Le Pigotte sono realizzate a mano con fantasia e creatività da nonni, genitori e bambini, a casa, a scuola, presso associazioni e centri anziani di tutta Italia. Ogni Pigotta apre un cerchio di solidarietà che unisce chi ha realizzato la bambola, chi l’ha adottata e il bambino che, grazie all’Unicef, riceverà l’aiuto di cui ha bisogno», ha dichiarato Paolo Rozera, Direttore generale di Unicef Italia. «Ringraziamo gli organizzatori del Lucca Comics & Games 2018 e Sergio Bonelli Editore per questa collaborazione perché con le Speciali Pigotte Cico di quest’anno potremo aiutare insieme tanti bambini vulnerabili».

Contenuti correlati