Attivismo civico & Terzo settore

Enrico Falck alla guida di Fondazione Sodalitas

Il nuovo presidente, nominato dal consiglio, succede ad Adriana Spazzoli, scomparsa lo scorso novembre. «Con la presidenza di Fondazione Sodalitas raccolgo un’eredità importante. È stata la prima organizzazione in Italia a promuovere la responsabilità sociale d’impresa e ormai da 25 anni rappresenta un riferimento per le imprese sui temi della sostenibilità», la prima dichiarazione di Falck

di Redazione

È Enrico Falck il nuovo presidente di Fondazione Sodalitas. È stato nominato dal Consiglio di Fondazione e succede ad Adriana Spazzoli, scomparsa lo scorso novembre.
44 anni, presidente di Falck Renewables Spa, Enrico Falck ha maturato la sua esperienza professionale nel settore economico-finanziario presso alcuni gruppi industriali italiani e società di consulenza internazionali per poi entrare nel 2004 nel Gruppo di famiglia, fino ad assumere la presidenza di Falck Renewables nel 2014.

Il Gruppo Falck, da oltre 100 anni, partecipa allo sviluppo industriale del nostro Paese, con iniziative concretamente attente al territorio e al rispetto per l’ambiente. Falck Renewables – quotata al segmento STAR della Borsa Italiana – ha da tempo fatto propri i principi dello sviluppo sostenibile e ha focalizzato la sua missione principalmente sulla produzione di energia da fonti rinnovabili.
L’impegno per la sostenibilità affonda le radici nella storia del Gruppo Falck: l’azienda fa parte del gruppo di imprese che fin dagli inizi hanno accompagnato insieme ad Assolombarda il percorso di Sodalitas, nata 25 anni fa nel 1995.

«Stiamo vivendo un’epoca di cambiamenti profondi in cui la sostenibilità è il nuovo paradigma e, mai come oggi, ci si aspetta un impegno concreto ed efficace delle imprese per costruire un futuro di sviluppo e benessere diffuso», ha dichiarato Enrico Falck. «Con la presidenza di Fondazione Sodalitas raccolgo un’eredità importante. La Fondazione è stata la prima organizzazione in Italia a promuovere la responsabilità sociale d’impresa e ormai da 25 anni rappresenta un riferimento per le imprese sui temi della sostenibilità. Anche grazie a Fondazione Sodalitas sono davvero tante oggi le imprese del nostro Paese, grandi e piccole, che hanno deciso di investire nella sostenibilità come fattore di crescita e competitività e, al tempo stesso, di sviluppo della società nel suo complesso. La sfida ora è quella di far crescere ancora di più e rendere riconoscibile questo movimento di imprese, puntando sulla realizzazione di partnership di valore con istituzioni, Terzo Settore, scuola e università per generare valore sociale condiviso e promuovere concretamente uno sviluppo sostenibile e inclusivo a favore della comunità».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA