Comitato editoriale

Stefano Accorsi racconta ai bambini i più grandi poeti della storia

Le vite dei più grandi poeti della storia raccontate dalla voce del noto attore italiano sotto forma di fiaba, in un progetto che ha come obiettivo quello di avvicinare anche i più piccoli al mondo della poesia. Parte dei ricavati a sostegno del programma Proteggiamo i bambini di Save the Children, per sostenere i bambini che sono stati duramente colpiti dagli effetti della pandemia.

di Redazione

a oggi, 11 dicembre 2020, è disponibile in formato digitale su tutti i principali Digital Store, il progetto “PAROLE NOTE: La poesie delle Fiabe. Otto fiabe originali interpretate da Stefano Accorsi per far conoscere ai bambini i più grandi poeti della storia, facendoli immedesimare nelle loro vite, rendendoli degli esempi, trasmettendo un messaggio di positività.

Ma anche per far conoscere ai più piccoli il valore della solidarietà: parte del ricavato del prodotto, infatti sarà devoluto alla campagna Proteggiamo i Bambini di Save the Children – l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro – finalizzata a per dare cibo, scuola e protezione a tanti bambini in Italia e nel mondo che sono stati duramente colpiti dalla crisi socio-economica seguita alla pandemia Covid 19.

“Avvicinarsi alla lettura e al mondo che si nasconde e si schiude dietro una poesia è un’avventura che ogni bambino dovrebbe intraprendere. Ecco perché ho aderito con entusiasmo al progetto di Parole Note a favore di Save the Children. Perché l’educazione è la chiave di volta per uscire dalle diseguaglianze e per riuscire a costruirsi il futuro di cui nessun bambino può essere privato, oggi più che mai”, ha dichiarato Stefano Accorsi.

Grazie al progetto Parole Note “La poesia delle fiabe”, i bambini potranno iniziare a comprendere, anche solo attraverso il suono delle parole, la bellezza della grande poesia. Il prodotto è destinato a ragazzi e bambini di una fascia di età compresa tra i 4 e i 12 anni, ma coinvolge anche i genitori e in generale tutti gli amanti dell’arte della poesia.

Ogni fiaba, della durata di circa sei minuti, oltre alla storia dell’autore e a una produzione musicale che accompagna il racconto, include piccoli estratti della produzione poetica degli stessi.

La poesia delle Fiabe narra, attraverso racconti inediti e integralmente scritti da Maurizio Rossato e Walter Proserpio, la vita di: Giuseppe Ungaretti; Jacques Prévert; Alda Merini; Eugenio Montale; Pablo Neruda; Wislawa Szimborska; Giacomo Leopardi, Emily Dickinson.

La musica di accompagnamento alle letture è composta dal produttore discografico toscano Alex Vanni. Il progetto nel suo lancio sarà supportato da Radio Deejay, Deejay.it e Radio Capital.

Foto : Alessandro Moggi – Courtesy Saverio Ferragina