Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Lm School Uniforms e ActionAid insieme contro la violenza sulle donne

Fino al 2022 ogni acquisto sosterrà il programma WEGO! per la promozione e la difesa dei diritti delle donne contro ogni violenza e discriminazione di genere

di Redazione

Il brand famoso per realizzare uniformi scolastiche in perfetto stile British ha scelto di scendere in campo al fianco di ActionAid per sostenere i programmi contro la violenza sulle donne in Italia e nel mondo.
Il meccanismo è molto semplice: fino a febbraio 2022 per ogni acquisto un euro verrà devoluto a favore di ActionAid e in particolare al programma WEGO!. Grazie a questo piccolo ma significativo gesto saranno supportate diverse azioni come la collaborazione e il sostegno ai centri antiviolenza, le mobilitazioni contro la violenza sulle donne, i percorsi di empowerment economico delle donne.

L’azienda – membro della British Chamber of Commerce, di cui ActionAid è charity partner – si impegnerà anche nel promuovere presso il proprio staff e la propria rete commerciale formazioni specifiche sui temi della violenza di genere ed empowerment economico.

«Il progetto WEGO! di ActionAid è un progetto concreto e efficace, che punta a garantire alle donne che subiscono violenza domestica una autonomia economica necessaria a dare loro la forza di dire basta alla violenza e iniziare, con le proprie forze e le proprie capacità, una nuova vita, dignitosa e appagante. Affiancare le donne nel scoprire il loro valore e nel renderle indipendenti significa regalare serenità a loro e ai loro cari. A LM School Uniforms siamo profondamente orgogliosi di essere al fianco di ActionAid», afferma Mariateresa Giussani, CEO and Founder LM School Uniforms.

«Grazie al supporto di realtà come LM School Uniforms, che ringraziamo per aver deciso di sostenerci nelle nostre attività per garantire il diritto a una vita senza violenza per tutte le donne, possiamo continuare la nostra azione a sostegno dell’autonomia delle donne e del loro empowerment, soprattutto economico, elemento chiave per favorire l’uscita da situazioni di violenza domestica», dichiara Elisa Visconti, Responsabile del Dipartimento Programmi di ActionAid Italia.

WEGO! (Women Economic-independence & Growth Opportunity) è un progetto finanziato dal Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione europea, che si propone di rafforzare i servizi a supporto delle donne che subiscono violenza domestica in Europa, con particolare attenzione a quelli promossi dai centri antiviolenza e orientati a favorire l’indipendenza economica.

LM School Uniforms nasce nel 2002, con il nome di Les Myrtilles, come azienda produttrice di cashmere per bebè. Già nel 2005 la grande svolta: parallelamente alla linea in cashmere, inizia la produzione di divise scolastiche con un marchio dedicato: School Uniforms. School Uniforms è un progetto ambizioso, che punta a diffondere anche in Italia la grande tradizione British della divisa scolastica, con il suo valore intrinseco di senso di appartenenza e identità. La dedizione nel fornire un servizio accurato e preciso e nel mantenere altissimi gli standard di qualità sono stati fondamentali nello stabilire rapporti commerciali a lungo termine e ogni anno sempre più Istituti Scolastici e International Colleges scelgono LM School Uniforms per il loro studenti. Accanto a questa produzione Le Myrtilles fornisce divise per alberghi, studi medici e ha un reparto Corporate specializzato in regali aziendali di alta qualità.