Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Video tutorial e formazione on the job per gestire meglio l’Alzheimer

Il progetto Alzheimer Lab di Fondazione Sacra Famiglia ha una nuova tessera: un percorso formativo, in partenza sabato 8 maggio, dedicato a chi assiste o vive accanto a una persona affetta da demenza e Alzheimer.

di Redazione

Il progetto Alzheimer Lab di Fondazione Sacra Famiglia ha una nuova tessera: un percorso formativo, in partenza sabato 8 maggio, dedicato a chi assiste o vive accanto a una persona affetta da demenza e Alzheimer.

Alzheimer Lab – On the job è una formazione rivolta a operatori, familiari e volontari fondata sull’ApproccioCapacitante® ideato dal professor Pietro Vigorelli: il suo presupposto è che la persona colpita da Alzheimer, se accolta in un ambiente “capacitante” – ovvero un ambiente in cui ciascuno possa esprimersi senza sentirsi in errore – può parlare, interagire e provare emozioni. Il metodo affonda le radici nel concetto dell’alleanza terapeutica tra persona anziana e caregiver o operatore. Tutti possono mettere in pratica, questo metodo, se adeguatamente formati: da qui il percorso online, pensato proprio per supportare caregiver e familiari nell’assistenza quotidiana a persone affette da demenza e Alzheimer.

Tra i relatori ci sono gli esperti di Sacra Famiglia: il dott. Gianluca Giardini, geriatra e Direttore Cure Intermedie; la dottoressa Iride Ghezzi, responsabile Servizio Salute in Movimento-APA; il dott. Stefano Serenthà, geriatra e formatore, esperto dell’ApproccioCapacitante®. Il prof. Fabrizio Pregliasco interverrà sull’importanza della vaccinazione per i soggetti fragili, rispondendo a tutti i dubbi sulla sicurezza dei vaccini.

Alzheimer Lab – On the job va ad aggiungersi alla piattaforma Alzheimer Lab, fruibile online, che mette a disposizione un centinaio di video-tutorial e contenuti di supporto al caregiver all’interno di una library digitale sul canale YouTube di Fondazione Sacra Famiglia. Alzheimer Lab è un progetto di Fondazione Sacra Famiglia nato per supportare caregiver e familiari nell’assistenza quotidiana a persone affette da demenza e Alzheimer, realizzato grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano.

Il programma di Alzheimer Lab – On the job

8 maggio 2021 – ore 9.45 live su piattaforma online

Progetto Alzheimer Lab – Presentazione

La progettazione e l’approccio alla cura dell’anziano in collaborazione con le famiglie e gli attori sul territorio, gli interventi attuati e quelli futuri.




15 maggio 2021 – ore 9.45 live su piattaforma online

La parola all’esperto


Quattro esperti autorevoli approfondiranno quattro temi di interesse per il benessere dell’anziano fragile:

  • Conoscere l’Alzheimer e le altre demenze – a cura del Dott. Giardini
  • La relazione e valorizzazione della persona con demenza attraverso l'Approccio Capacitante – a cura del Dott. Serenthà
  • Attività Fisica Adattata (A.P.A.) e anziani – a cura della Dott.ssa Ghezzi
  • Il vaccino Covid-19 e gli anziani – a cura del Prof. Pregliasco

Dal 22 maggio 2021

Pillole formative

Saranno fruibili online 5 pillole formative – su piattaforma online con iscrizioni dal 16 maggio – a cura dell’équipe Multidisciplinare del Centro Diurno Integrato “Villa Sormani”, del servizio di orientamento “Virgilio” e del “Centro Formazione Moneta” di Fondazione Sacra Famiglia. I temi affrontati:

  • Le cure sanitarie infermieristiche e assistenziali a domicilio
  • La casa: l’ambiente e gli ausili per la persona.
  • Come valorizzare le competenze nel quotidiano
  • Aver cura delle emozioni e relazioni
  • Come orientarsi nei servizi del territorio

Per iscrizioni: http://www.formazionemoneta.it