Annie Spratt By Unsplash
Estate 2021

Vacanze in tempo di Covid: Re-open EU il sito (ufficiale) per organizzare i viaggi in Europa

23 Luglio Lug 2021 1513 23 luglio 2021
  • ...

Re-open EU, un sito ufficiale dell'Unione europea, è un ottimo punto di partenza se si sta progettando una vacanza o un viaggio in Europa. Per viaggiare senza restrizioni tra i ventisette paesi occorre siano trascorsi 14 giorni dalla seconda dose di vaccino (ne basta una solo per Johnson &Johnson), oppure avere un tampone negativo; oppure aver contratto il virus da meno di 180 giorni (a prescindere da quando si è guariti)

Re-open EU, un sito ufficiale dell'Unione europea, è un ottimo punto di partenza se si sta progettando una vacanza o un viaggio in Europa. Questo strumento raccoglie le informazioni sulle varie restrizioni in vigore, tra cui i requisiti in materia di quarantena e test per i viaggiatori.
E’ sufficiente inserire il paese di destinazione nell’apposito spazio bianco per scoprire tutte le indicazioni necessarie.
Le informazioni sono aggiornate frequentemente e disponibili in 24 lingue.

Dopo aver inserito il nome del Paese a cui si è interessati, compaiono sei icone.

  • La prima icona dice se il green pass europeo è attivo;
  • La seconda, indica quali sono le regole per entrare in questo paese da uno Stato membro dell'UE o da un paese associato Schengen;
  • La terza, suggerisce quali sono le norme per entrare in questo paese da un paese al di fuori di uno Stato membro dell'UE o di un paese associato Schengen;
  • La quarta, quali sono le regole se mi reco all'estero da questo paese e quando rientro dall'estero;
  • La quinta, se posso transitare da questo paese;
  • E l’ultima, se posso accedere a questo paese per via aerea.

Come viaggiare in Grecia

L’esempio della Grecia
Ad esempio, dopo aver inserito "Grecia" nell'apposito spazio bianco, cliccando sulla seconda icona si scopre facilmente che Prima dell'arrivo in Grecia i turisti devono compilare il Modulo di Locator Passeggeri (PLF) entro le 23:59 del giorno prima dell'arrivo, fornendo informazioni dettagliate sul loro punto di partenza, sulla durata dei soggiorni precedenti in altri paesi e sull'indirizzo del loro soggiorno in Grecia.

Informazioni sul Green Pass Europeo
La Certificazione verde COVID-19 (EU digital COVID certificate) è entrata in vigore il 1º luglio 2021. Qui abbiamo spiegato come funziona e come ottenerlo. Per ottenerla occorre seguire le indicazioni sul sito www.dgc.gov.it/web.
Per ogni dubbio, sono disponibili le risposte alle domande più frequenti cliccando qui.
Non è richiesto per i bambini al di sotto dei sei anni.

Quando la vaccinazione è considerata completa?
Ricordiamo che il documento digitale europeo viene rilasciato a tutti coloro che siano stati pienamente vaccinati contro il Covid-19 da 14 giorni, o abbiano fatto un test nelle 48 ore con risultato negativo.
La vaccinazione è considerata completata 14 giorni dopo la seconda dose di vaccino. Fatta eccezione per Johnson &Johnson: in questo caso la vaccinazione è considerata completata 14 giorni dopo l'assunzione della dose singola.

Per i guariti
Per i cittadini europei guariti dopo aver contratto la malattia, la validità del certificato di guarigione è pari a 180 giorni dalla data del primo tampone positivo (non dal giorno di uscita dalla malattia).

Karim MANJRA by Unsplash

Qual è la situazione sanitaria nei ventisette paesi europei?
Il sito Re-open EU fornisce una panoramica aggiornata quasi in tempo reale della situazione sanitaria nei ventisette paesi europei, sulla base dei dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). I dati sono regolarmente aggiornati ogni giovedì.

In apertura, foto Annie Spratt By Unsplash

Contenuti correlati