Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Continuano gli sbarchi, ma in troppi muoiono nel Mediterraneo

I dati ufficiali degli sbarchi, aggiornati al 24 dicembre, si fermano a 65mila. Ma negli ultimi due giorni il totale complessivo degli arrivi ha superato i 70mila. In tre giorni la Sea Watch 3 ha effettuato 5 operazioni di salvataggio, a bordo ci sono 444 persone in attesa di un porto sicuro

di Redazione

I dati ufficiali riportati sul sito del ministero dell’Interno, aggiornati al 24 dicembre, riportano 64.632 sbarchi, tra cui 9359 minori stranieri non accompagnati. Ma il dato complessivo degli arrivi negli ultimi due giorni ha superato i 70mila. Sulla Sea Watch 3, che ha effettuato 5 operazioni di salvataggio in tre giorni, ora ci sono 444 naufraghi in attesa di un porto sicuro dove sbarcare, nella notte sono state evacuate dalla nave una donna incinta con la sua bambina di tre anni.

Ieri sono sbarcate 490 sono in Calabria, 86 a Lampedusa oltre i 253 che sono arrivati sull’isola il 24 dicembre. Ma in quanti non sopravvivono alla traversata?
Il ministero dell'Interno libico ha annunciato oggi il ritrovamento di 14 corpi dopo il naufragio di un'imbarcazione di migranti al largo delle coste del Paese, ma sono ancora disperse 42 persone. Altri 27 cadaveri sono stati trovati nei giorni scorsi nelle vicinanze delle isole greche. Le autorità hanno recuperato 16 corpi, tra cui 12 uomini, tre donne e un bambino, e sono riuscite a salvare 63 persone mentre la loro barca con a bordo 80 migranti affondava nei pressi dell'isola di Paros. Solo poche ore prima 11 corpi erano stati recuperati dopo l'affondamento di un'imbarcazione con un centinaio di migranti a bordo, arenata giovedì su un isolotto nel sud della Grecia. Secondo l'Unhcr, più di 116.000 richiedenti asilo hanno attraversato il Mediterraneo per raggiungere i Paesi dell’Unione Europea quest’anno.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA