Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Tonga, una risposta all’emergenza che parte dalle donne

ActionAid sta preparando la risposta all’emergenza attraverso la Shifting the Power Coalition, alleanza regionale che promuove la leadership delle giovani donne del Pacifico sostenendole a impegnarsi nella gestione delle catastrofi locali e nazionali e nella difesa delle politiche sul cambiamento climatico. Dopo l'allarme tsunami, le donne immediatamente si sono attivate e hanno aiutato le persone a raggiungere le alture e i centri di evacuazione

di Redazione

Mentre arrivano i primi aiuti internazionali le donne di Tonga, riunite in organizzazioni partner di ActionAid, stanno valutando l'entità dei danni nelle loro comunità.

L’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, il 15 gennaio, è stata la più grande che il mondo abbia visto negli ultimi 30 anni e ha causato un devastante effetto a catena in tutta la regione, generando a sua volta uno tsunami che ha colpito le comunità di Tonga. L’enorme nuvola di cenere sopra l’isola per giorni ha impedito l’aiuto dei soccorsi aerei; il governo ha riferito che su alcune delle isole più piccole e periferiche le onde hanno distrutto tutte o la maggior parte delle case.

ActionAid sta preparando la risposta all’emergenza attraverso la Shifting the Power Coalition, alleanza regionale che promuove la leadership delle giovani donne del Pacifico sostenendole a impegnarsi nella gestione delle catastrofi locali e nazionali e nella difesa delle politiche sul cambiamento climatico. Dopo l'allarme tsunami, le donne immediatamente si sono attivate e hanno aiutato le persone a raggiungere le alture e i centri di evacuazione.

"Siamo pronti a sostenere la nostra associazione partner a Tonga per fornire gli aiuti di emergenza alla popolazione dell’isola, la cui vita èstata devastata dall'eruzione vulcanica e dallo tsunami" afferma Michelle Higelin, direttrice esecutiva di ActionAid in Australia. "Le attività di formazione che promuoviamo nelle comunità di Tonga hanno preparato le giovani donne a rispondere all'attuale emergenza e a valutare l'entità dei danni alle loro comunità. Oltre ai soccorsi immediati, come acqua, cibo e riparo, ci aspettiamo che il supporto psicosociale sia un bisogno prioritario, data la portata della distruzione dell’eruzione e il suo enorme impatto sulla vita e i mezzi di sussistenza delle persone".
I partner della Shifting the Power Coalition, tra cui ActionAid Australia, sono al fianco del Talitha Project, organizzazione per i diritti delle donne di Tonga, nella risposta all'emergenza e nell’assicurare che le donne, in particolare le più giovani, abbiano voce in capitolo nel recupero a lungo termine. Il Talitha Project èmembro fondatore della Shifting the Power Coalition, creata da ActionAid Australia all'indomani del ciclone Pam (2015) a Vanuatu e del ciclone Winston (2016) a Fiji. Riunisce 12 organizzazioni guidate da donne in sette paesi del Forum delle Isole del Pacifico. Durante una recente formazione, avvenuta a novembre 2021, il progetto ha sostenuto la Tonga Young Women Climate Change, una rete di donne dell’isola che è stata formata per sviluppare piani d'azione da attuare in caso di scenari di emergenza, come uno tsunami. Queste attività di formazione hanno reso le giovani donne preparate a gestire le prime fasi dell'emergenza che ora stannoaffrontando e hanno permesso loro di essere parte di una rete più ampia che continua a condividere aggiornamenti, strategie di preparazione e tecniche di pianificazione in tutta la regione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA