Cooperazione & Relazioni internazionali

Oim: già 600mila i profughi nei Paesi intorno all’Ucraina

Secondo le cifre iniziali delle squadre dell'Organizzazione Internazionale delle Migrazioni nei paesi vicini, almeno 600.000 persone sono fuggite dall'Ucraina nei primi cinque giorni dopo l'inizio delle operazioni militari e l'escalation delle ostilità. Oltre 470.000 cittadini di paesi terzi - molti bloccati - di varie nazionalità all'interno dell'Ucraina, tra cui un gran numero di studenti stranieri e di migranti per motivi di lavoro.

di Redazione

L'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) sta mobilitando squadre e aumentando le capacità in Ucraina e nei paesi vicini per rispondere ai crescenti bisogni umanitari degli ucraini costretti a fuggire dal paese, degli sfollati interni e dei cittadini di paesi terzi bloccati.

Secondo le cifre iniziali delle squadre dell'OIM nei paesi vicini, almeno 600.000 persone sono fuggite dall'Ucraina nei primi cinque giorni dopo l'inizio delle operazioni militari e l'escalation delle ostilità.

La priorità numero uno dell'Organizzazione è la sicurezza e la protezione di tutti coloro che fuggono dal paese – compresi i cittadini di paesi terzi – e la loro capacità di accedere all'assistenza. Sarà anche cruciale vagliare e valutare le potenziali vulnerabilità a breve e lungo termine, anche per quanto riguarda il traffico di esseri umani, la protezione dei bambini, la salute e la salute mentale, e l'arrivo di persone più vulnerabili con bisogni speciali, tra cui anziani, feriti o malati.

Secondo le stime dell'OIM, ci sono oltre 470.000 cittadini di paesi terzi – molti bloccati – di varie nazionalità all'interno dell'Ucraina, tra cui un gran numero di studenti stranieri e di migranti per motivi di lavoro.

Almeno 6.000 sono arrivati solo in Moldavia e in Slovacchia.

Diversi Stati hanno già richiesto l'assistenza dell'OIM per aiutare il ritorno dei loro cittadini in Africa, Medio Oriente e Asia. Più di 50 cittadini tunisini che hanno attraversato la Moldavia sono assistiti dall'OIM per trasferirsi in Romania prima del loro ritorno in patria attraverso un volo charter, in coordinamento con le autorità competenti.

L'OIM accoglie con favore la decisione di diversi paesi di adottare misure per sostenere la diaspora ucraina attraverso l'estensione dei visti e fa appello agli Stati affinché garantiscano protezione e accesso al territorio a tutti coloro che cercano di lasciare il paese, senza discriminazione.

L'OIM accoglie anche con favore le discussioni dell'Unione Europea (UE) sulla concessione della protezione temporanea ai sensi della direttiva del 2001 per fornire adeguata protezione e assistenza a tutti coloro che ne hanno bisogno.

L'Organizzazione ha un'ampia impronta operativa e capacità in tutta l'Ucraina e nei paesi vicini e sta espandendo la sua assistenza per sostenere i governi alla luce del crescente numero di persone che fuggono dal paese e dei crescenti bisogni umanitari.

A Luhansk, in Ucraina, l'OIM ha fornito di domenica i beni di prima necessità alla società civile e alle istituzioni governative locali per garantire la continuità nella fornitura degli aiuti.

L'OIM in Polonia è al confine per monitorare e valutare le condizioni di accoglienza e i bisogni più urgenti di coloro che arrivano dall'Ucraina, in particolare i beni non alimentari, la salute mentale, la protezione, l'acqua, i servizi igienici e la fornitura di informazioni. L'OIM sta anche lavorando con varie ambasciate per sostenere il trasporto dei loro cittadini dal confine a Varsavia e facilitare il loro ritorno a casa e ha istituito una hotline di informazione e supporto per le persone in fuga dall'Ucraina.

L'OIM sta sostenendo lo sforzo di risposta all'emergenza nazionale della Romania fornendo informazioni agli ucraini in arrivo e ai cittadini di paesi terzi attraverso un portale appositamente costruito, in coordinamento con il governo rumeno e "Code for Romania". Stiamo anche aiutando l'Unità di Risposta all'Emergenza del governo a far corrispondere le promesse di cibo, articoli non alimentari e servizi da parte della società civile e del pubblico in generale con le necessità identificate ai punti di confine e nei rifugi di accoglienza.

Nella foto (Oim) la frontiera polacca


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA