Welfare & Lavoro

Economia sociale tra sviluppo e resilienza

La presidenza italiana del Comitato di monitoraggio della dichiarazione di Lussemburgo sull’economia sociale promuove, in collaborazione con Anci mercoledì 5 ottobre a Bari il convegno “L’economia sociale tra sviluppo e resilienza: esperienze a confronto nelle aree interne e nei piccoli comuni”

di Redazione

Valorizzare l’economia sociale quale pilastro per economie forti, inclusive e resilienti è l’impegno che nel 2015 hanno preso gli Stati membri dell’Ue che hanno firmato la Dichiarazione di Lussemburgo. Quest’anno il ministero del Lavoro e delle politiche sociali italiano guida il Comitato di monitoraggio della Dichiarazione di Lussemburgo sull’Economia Sociale. Tra le iniziative per promuovere e valorizzare l’economia sociale pensate dalla presenza italiana del comitato, insieme all’Associazione nazionale dei Comuni Italiani – Anci vi è una giornata seminariale, di respiro internazionale, finalizzata a valorizzare le esperienze di economia sociale realizzate nei piccoli comuni e nelle aree interne e a proporre modelli di replicabilità, indicando le precondizioni necessarie alla loro realizzazione.

L’appuntamento è alla Camera di Commercio di Bari mercoledì 5 ottobre (Salone San Nicola, corso Cavour, 2) alle ore 9,30 con un convegno dal titolo “L’economia sociale tra sviluppo e resilienza: esperienze a confronto nelle aree interne e nei piccoli comuni”

Dopo il saluto introduttivo di Edi Cicchi, presidente della commissione Welfare dell’Anci e assessore al Comune di Perugia, si parlerà di “Riforma del Terzo settore: nuove forme di collaborazione tra enti locali e Terzo settore come leva per l’economia sociale”. Ne parleranno Alessandro Lombardi, direttore Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese del ministero del Lavoro e delle politiche sociali; Luciano Gallo, referente contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di Anci Emilia-Romagna; Luigi Corvo, Università degli Studi Bicocca di Milano, Consiglio nazionale del Terzo settore; Valentina Romano, direttore del Dipartimento Welfare della Regione Puglia; Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum del Terzo settore.
Gianfilippo Mignogna, sindaco di Biccari (Fg); Angelo Moretti, presidente del Consorzio Rete Sale della Terra e Luca Raffaele, ceo di Next Social Commerce, piattaforma di ecommerce Gioosto saranno i protagonisti della sessione "Aree interne inclusive tra welfare e welcome"

Nel pomeriggio, dalle ore 14, al centro del dibattito ci sarà: Il sistema di accoglienza ed integrazione come motore di rigenerazione umana. Il futuro dei piccoli comuni accoglienti, le esperienze italiana e francese. Intervengno: Rosanna Mazzia, sindaco di Roseto Capo Spulico (Cs); Vito Fusco, sindaco di Castelpoto (Bn); Salvatore Mazzone, sindaco di Pietrelcina (Bn); Giovanni Teneggi, direttore di Confcooperative Reggio-Emilia; Myriam Laïdouni-Denis, vice-presidente e fondatrice dell’organizzazione francese Anvita Associazione nazionale dei paesi e dei territori accoglienti.
I tavoli di discussione della giornata saranno moderati dal direttore di VITA, Stefano Arduini

Le conclusioni sono affidate al ministro del Lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando e al presidente Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro.

In apertura foto Azzedine Rouichi/Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA