Comitato editoriale

Gesto, il caffè che aiuta a combattere la retinopatia del prematuro

È attiva da oggi la piattaforma Gesto, il caffè buono due volte: perché è fatto bene e perché fa del bene. Fra le associazioni partner, c'è Cbm Italia Onlus che destinerà le donazioni alla cura della retinopatia del prematuro in America Latina

di Redazione

In occasione della Giornata Internazionale del Caffè, che si celebra il 1° ottobre, Aziende Caffè Italia srl lancia Gesto, il brand che inaugura un rito del caffè del tutto inedito. Bere un caffè non è mai stato un gesto così gratificante: il piacere di un espresso si può trasformare nell’opportunità di sostenere importanti progetti di solidarietà umana. Come? Con Gesto, il caffè buono due volte, che dona una percentuale dei ricavi a una selezione di enti partner attivi nel settore non profit.

Gesto è un brand di proprietà di Aziende Caffè Italia srl, guidata da Michele Mariotti e Ivan Granito, specializzato nella commercializzazione di caffè in capsule di alta qualità. Quattro sono i partner solidali di Gesto: CBM Italia, impegnata nella cura e prevenzione della cecità e della disabilità nei Paesi del Sud del mondo e in Italia; Aisac, che affronta i problemi dell’acondroplasia, malformazione congenita rara, in tutti i suoi aspetti, il Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli, che lavora a fianco delle donne in difficoltà per sostenerle durante e dopo la gravidanza e OAfrica, che realizza progetti in Ghana per permettere a bambini e adolescenti orfani di crescere in famiglia. Alle associazioni, Gesto mette a disposizione una modalità di raccolta fondi innovativa, continuativa e stabile, che poggia sulla vendita online ricorrente di capsule di caffè. In questo modo arriverà un flusso di donazioni stabili nel tempo.

CBM Italia destinerà le donazioni alla cura della Retinopatia del Prematuro (ROP) in America Latina. «Si tratta di una grave patologia visiva che porta alla cecità se non diagnosticata per tempo, in America Latina è la prima causa di cecità infantile evitabile», spiega Massimo Maggio, direttore di CBM. «Lavoriamo nelle unità neonatali degli ospedali, formiamo medici e infermieri locali e sensibilizziamo le famiglie sull’importanza delle visite di controllo».

La gamma Gesto comprende le più pregiate varietà di Robusta e Arabica, declinate nelle 5 miscele: Audace, Avvolgente, Nobile, Deciso, Gentile Deca. Alle cinque miscele di caffè, si aggiungono i tre solubili: Cioccolata, Cappuccino e Pistacchino.