Comitato editoriale

Domenica 2 ottobre Dynamo Camp apre le porte a tutti

Sarà domenica 2 ottobre l’Open Day di Dynamo Camp: dalle 10.00 alle 18.00 la Fondazione, a Limestre in provincia di Pistoia, accoglierà chi desideri conoscere il progetto e vivere una giornata nella meravigliosa natura che lo ospita. L’ingresso è aperto a tutti, con accesso libero. E’ richiesta la registrazione su www.dynamocamp.org

di Redazione

Sarà domenica 2 ottobre l’Open Day di Dynamo Camp: dalle 10 alle 18 la Fondazione, a Limestre in provincia di Pistoia, accoglierà chi desideri conoscere il progetto e vivere una giornata nella meravigliosa natura che lo ospita. L’ingresso è aperto a tutti, con accesso libero. E’ richiesta la registrazione su 2022 – Registrazione domenica – Open Day 2022 – Registrazione (dynamocamp.org)

Dynamo Camp opera per il diritto alla felicità di bambini e ragazzi con gravi patologie e delle loro famiglie; offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche, alle loro famiglie e ai fratelli e sorelle. La Terapia Ricreativa ha l’obiettivo dello svago e del divertimento ma anche e soprattutto di essere di stimolo alle capacità dei bambini, di rinnovare la fiducia e la speranza. Le attività si svolgono presso Dynamo Camp, a Limestre in provincia di Pistoia, luogo meraviglioso, in un ambiente naturalistico unico, e strutturato ad hoc, oltre che sul territorio italiano, coi Dynamo Programs, in ospedali, associazioni, case famiglia e nei Dynamo City Camp.

Arrampicata, tiro con l’arco, attività in acqua, fattoria e cavallo, circo, orti, ceramica, hip hop, rap, storie magiche, Dynamo Art Factory, Radio Dynamo, Dynamo Studios, Dynamo Musical sono le attività che regalano ai bambini ospiti di Dynamo Camp divertimento, emozioni e fiducia in se stessi. Durante la giornata di Open Day sarà possibile per i bambini presenti sperimentarne alcune, in particolare arrampicata, tiro con l’arco, circo, cavallo.

Tra i momenti e attività salienti del programma:

  • h. 12.30 Presentazione in teatro del progetto, delle sue storie, numeri e sviluppi
  • h. 15.00 Spettacolo degli Alumni, uno spettacolo ideato e rappresentato da ragazzi che sono stati ospiti da bambini e ora proseguono con Dynamo Camp in un percorso di approfondimento delle performing arts
  • h. 10.00 – 17.30 Visita alla Dynamo Art Gallery uno spazio suggestivo che espone i lavori realizzati da bambini e genitori ospiti con artisti del panorama contemporaneo dell’arte, col progetto Dynamo Art Factory; le opere sono disponibili a fronte di donazione per sostenere Dynamo Camp
  • h. 10.00 – 17.30 Archivio Emozioni Dynamo uno spazio che racconta i 15 anni di Dynamo Camp attraverso le suggestioni del libro Dynamo Camp Il diritto di essere felici, edito da Mondadori, e disponibile a fronte di donazione

Per tutta la giornata è possibile sostenere Dynamo Camp e donare attraverso i punti donazione, e partecipare alla pesca di beneficienza.

Il 2022 è un anno speciale per Dynamo Camp che sta festeggiando i 15 anni. Questo l’impatto di Dynamo Camp dal 2007: 75.000 bambini con gravi patologie e loro familiari hanno goduto dei programmi di Terapia Ricreativa Dynamo, volti allo svago e al divertimento ma soprattutto a far riacquisire fiducia e speranza. Sono oltre 75 le patologie ospitate, e il network di Dynamo Camp è costituito da 97 ospedali e 85 associazioni di genitori o di patologia in tutta Italia.

Dynamo Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo.