Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Educarsi alla cultura finanziaria si può

Saranno centinaia le iniziative in programma per tutto il mese di ottobre per promuovere la cultura finanziaria della popolazione. Il tema dell’edizione di quest’anno dell’#OttobreEdufin2022 è “Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro”

di Marco Marcocci

La quinta edizione del “Mese dell’educazione finanziaria” è iniziata e, anche quest’anno, è caratterizzata da un calendario ricco di eventi che si svolgeranno dal Nord al Sud della penisola coinvolgendo giovani, anziani, famiglie e imprese.
#OttobreEdufin2022, organizzato dal Comitato per la programmazione ed il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, vuole contribuire a far accrescere la consapevolezza e la cultura finanziaria degli italiani perché solo così si può “costruire un futuro sereno e sicuro”.

Sono centinaia le iniziative, in presenza e online, previste durante il mese promosse da tanti soggetti quali, ad esempio, associazioni, scuole di ogni ordine e grado, pubbliche amministrazioni, istituzioni e fondazioni.
Variegata è anche la modalità in cui gli eventi socializzeranno i concetti economici e finanziari: dai giochi agli spettacoli, dai webinar alle lezioni frontali…

Il tema di quest’anno è “Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro” e vuole sottolineare l’importanza di costruire, giorno dopo giorno, una cultura finanziaria di base su cui poter contare per gestire al meglio i propri risparmi e scegliere in modo consapevole come investire, assicurarsi e accantonare a fini previdenziali.

#OttobreEdufin2022 comprenderà in contemporanea tre importanti appuntamenti:

  • la sesta edizione della World Investor Week (Wiw), la Settimana mondiale dell'investitore, dal 3 al 9 ottobre;
  • la Giornata dell'educazione assicurativa, il 19 ottobre;
  • la Settimana dell’educazione previdenziale, dal 24 al 30 ottobre.

Come ha evidenziato Annamaria Lusardi, direttrice del Comitato, «con il Mese dell'educazione finanziaria abbiamo costruito negli anni un ecosistema in cui dialogano istituzioni, associazioni, enti locali, privati, scuole e università e che coinvolge i cittadini, i territori, e le comunità. Abbiamo preparato il terreno per coltivare insieme la conoscenza finanziaria nel nostro Paese. Il Mese dura tutto l'anno è sempre stato il motto del Comitato. Un motto che è divenuto realtà grazie al moltiplicarsi delle iniziative proposte negli anni dai tanti stakeholder di questa importante manifestazione».

Lo scorso anno, la quarta edizione del Mese si chiuse con un bilancio positivo dato che vennero organizzate in tutta Italia oltre 700 iniziative ed ampia fu la partecipazione della popolazione.
Anche quest’anno ci saranno sessioni dedicate ai migranti e, tra queste, quelle organizzate da Migranti e banche Odv in collaborazione con il Centro Astalli di Roma.
Il mese dell’educazione finanziaria costituisce una ghiotta occasione per apprendere con parole semplici i concetti propri del mondo finanziario, assicurativo e previdenziale e per questo l’invito è di partecipare quanto più possibile.

Sul portale dell’educazione finanziaria “Quello che conta” è possibile consultare il calendario dove sono dettagliate le circa cinquecento iniziative al momento censite.

In apertura photo by micheile dot com on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA