Politica & Istituzioni

Standing ovation

di Riccardo Bonacina

La standing ovation è per l’ufficio stampa della Coldiretti e arriva oggi dai desk delle redazioni di molti giornali italiani. Quello di Coldiretti è ufficio stampa già apprezzatissimo da tutte le redazioni italiane perchè in grado di fornire notizie aggiornatissime almeno una volta al giorno, grafici e tabelle sui consumi alimentari e sulle produzioni italiane almeno un paio di volte la settimana. Così come è abitudine dell’ufficio stampa Coldiretti allegare foto illustrative di prodotti o eventi organizzati dalla principale organizzazione di imprenditori agricoli.

Oggi per illustrare un momento di protesta contro il crollo del 12 per cento dele quotazioni del latte alla stalla riconosciute agli allevatori (crollo di cui non beneficiano i consumatori), dovuto per Coldiretti alle distorsioni e alle inefficienze nel passaggio dalla stalla allo scaffale della grande distribuzione, l’ufficio stampa ha allegato la foto che qui pubblichiamo con questa didascalia: “Nella foto, un momento della manifestazione di Milano della Coldiretti per salvare il latte italiano”.

Ora, noi non sappiamo se ci sia malizia in questa comunicazione. Non sappiamo se la ragazza ripresa dal fotografo sia davvero una coltivatrice diretta oppure no. Di certo, l’immagine trasmette vigore, bellezza, voglia di vivere, genuità, allegria, prosperità. Valori oggi a disponibilità scarsa nella comunicazione pubblicitaria sia commerciale che politica, e a disponibilità quasi nulla se presi nel loro insieme.

Standing ovation, dunque, all’ufficio stampa di Coldiretti. La politica e l’advertising imparino.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA