Politica & Istituzioni

La leggenda della morte di Bin Laden

di Riccardo Bonacina

«Osama Bin Laden è morto».  È la tredicisemima volta che, dal 2001, l’annuncio viene dato. Spesso da fonti autorevoli come Benazir Bhutto, ma mai ha trovato conferma. Dopo l’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre, il leader di Al Qaeda è stato dato per spacciato oltre tredici volte. Alcuni sostengono anche diciassette. Nel settembre del 2002 arrivò una delle tante notizie choc sul suo conto: «È morto il 9 dicembre sotto le bombe di Tora Bora». La notizia era stata riportata dalla radio statale israeliana, che citava il sito online di Al-Qaeda. Nel corso degli anni le voci sulla sua presunta morte hanno continuato a rimbalzare su Internet e tv. Ma l’annuncio di oggi di tutti è il più incredibile. Il più bizzarro in assoluto. Più ragionevole, mille volte più ragionevole, credere agli Ufo. O all’obiettivo Champions Leage per la Juventus.

Come prima prova della sua uccisione, nelle prime ore di stamane la tv pakistana Geo Tv, la principale rete del Paese asiatico, ha fatto circolare una foto agghiacciante che vede il volto di Osama Bin Laden completamente sfigurato e tumefatto. L’immagine, che ha fatto il giro dei siti interenet globlali e dei Tg di tutto il mondo, senza verifica alcuna, dando il via ai festeggiamenti, voleva dimostrare in modo inconfutabile che Osama bin Laden era morto

I primi dubbi sono stati sollevati dai siti jihadisti che hanno subito nominato la foto come un fake, un falso. Poi ci hanno pensato gli esperti di Photoshop dimostrando come essa fosse completamente ricostruita ed elaborata con un programma di editing di immagini. Insomma, un fotomontaggio. Lo stesso nome del file, torturedosama.jpg, ha poi chiarito l’equivoco. Si tratta di una foto del 23 giugno 2006 a cui è stata aggiunta la parte inferiore della faccia di Osama.

Sono molte, moltissime, le domande che aleggiano su questa notizia clamorosa.

Perchè invece di farlo prigioniero e processarlo, bin Laden sarebbe stato ucciso?

Perchè la Cnn, prima di tutti, ha annunciato che il corpo di Osama è stato gettato in mare, per seguire la tradizione islamica. Eppure, la stampa era stata avvisata che sarebbe stato possibile visionare il corpo di Bin Laden. E poi, perchè dire una bugia? Infatti, secondo la tradizione islamica i corpi vanno sepolti entro 24 ore.

Ciliegina sulla torta, questa sera, l’annuncio che la prova del Dna ha confermato, meno di 24 ore dopo l’annuncio dell’uccisione di Osama bin Laden, l’annuncio è stato dato direttamente dal presidente americano Barack Obama: c’è la certezza scientifica che il cadavere riportato dalle forze speciali Usa dopo il raid di ieri in Pakistan era di Osama bin Laden. Le analisi sono state condotte in Afghanistan (?), confrontando il Dna prelevato dal corpo del capo di Al Qaida con il codice genetico prelevato dal corpo della sorella, morta negli Usa anni fa?!

Oibò, gli americani festeggiano. Soprattutto Obama in grave crisi di consenso e di conti. Ma credono siamo tuti scemi?


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA