Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

L’Unione europea? Un ente inutile

di Riccardo Bonacina

L’amico e collega Joshua Massarenti, che per Vita e suoi portali internazionali segue da Bruxelles tutte le news inerenti al Palazzo della Commissione e Parlamento eruropeo, mi tramortisce con report settimanli che consumano a vista d’occhio la mia fiducia nella burocrazia europea. Sono al minimo storico e penso ormai che i Palazzi di Bruxelles siano la più grande obiezione al mio spirito senza patria e naturaliter europeista. La commissione europea è un danno evidente all’Europa, strumento di poche cricche bancarie e globali. Ma ecco le ultime di Joshua della settimana che si sta chiudendo.

Lunedì 9 maggio. Si chiude una pagina indimenticabile di democrazia made in Bruxelles. Lo scorso 3 maggio alle ore 21 il presidente del Consiglio europeo (lo sarà sino al 31 maggio 2012), il politico belga Herman Achille Van Rompuy lancia in pompa magna una chat su facebook per interagire con i cittadini UE, in ossequio a un sempre più inutile rito caro ai burocrati europei, e non da oggi. La chiamano democrazia! Il 9 maggio la chat chiude alle ore 17. Poche domande, zero risposte. Anzi no, il nostro Herman risponde a due domande. E che risposte! Leggete per credere: la primala seconda.  Pazzesco! No?

Martedì 10 maggio. A Bruxelles, c’è anche gente nel nuovo Servizio di Relazioni Esterne dell’Unione Europea incaricata di rappresentare la voce dell’UE nel mondo. E a capeggiare questo servizio c’è una certa Catherine Ashton, una baronessa inglese su cui ormai piovono accuse di incompetenza quasi ogni giorno. Sarà per l’attrazione irrestibile delle isole caraibiche combinata a una paura inamissibile di lavorare nell’inferno iracheno, ma la Ashton e i suoi collaboratori – con la complicità degli Stati membri Ue – hanno deciso che le Bahamas fossero una destinazione diplomatica molto più importante dell’Iraq. lo ha ricordato stamane a Strasburgo il Presidente dei deputati del Popolo delle Libertà al Parlamento europeo. Durante il dibattito sulla politica estera e di sicurezza dell’Unione a cui ha partecipato l’Alto Rappresentante Ue, Mario Mauro ha umiliato la Ashton denunciando “la presenza in Iraq di due funzionari e un ambasciatore. Tre persone” che “operano nel compound britannico. Giustamente lei vorrebbe trovare risorse per migliorare la situazione” ha dichiarato Mauro rivolgendosi direttamente alla Ashton. “Le segnalo che a Bahamas ci sono sette funzionari UE. Cosa succede di così infinitamente più decisivo per le sorti dell’UE a Bahamas rispetto a Baghdad?”.

Che dire? La UE è un ente inutile. Chiudiamola.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA